Pallanuoto, tris di vittorie per le napoletane: esultano Posillipo, Canottieri e Acquachiara

di GIANLUCA VERNA

Non poteva andare meglio la settima giornata del campionato di A1 per le squadre napoletane. Tutte e tre vincenti RobertoZeno Posillipo, Canottieri Napoli e Carpisa Yamamay Acquachiara nei match con Bogliasco, Sori e Florentia.

Nel mite pomeriggio della Scandone ha aperto le danze la formazione rossoverde del Posillipo. Quasi perfetti in superiorità numerica (9 su 11), i napoletani hanno superato in scioltezza il Bogliasco. Il match è finito 12-9, ma il divario sarebbe stato più ampio se la formazione di casa non avesse commesso qualche piccola ingenuità in fase difensiva. Da segnalare la prova di sostanza di capitan Gallo, condita anche da tre reti di pregevole fattura.

Tutto facile anche per la Canottieri nella sfida che la vedeva opposta al fanalino di coda Sori. Zizza lascia a riposo precauzionale Brguljan e la sua assenza si fa sentire in termine di reti realizzate visto che i giallorossi in tutta la partita ne hanno messe insieme “solo” otto. La vera differenza con gli ospiti è stata e la fase difensiva. La Canottieri ha subito appena tre gol e per tutta la seconda metà di gara la porta difesa da Vassallo è rimasta immacolata.

Tante reti invece tra Florentia e Acquachiara. Alla fine hanno esultato i biancazzurri che hanno centrato così la prima vittoria esterna della stagione. Sette punti nelle ultime tre partite sono un buon inizio per uscire dalla crisi di risultati che ha afflitto i biancazzurri. Nel 10-13 del match di Firenze sono stati decisivi i fratelli Luongo: le quattro reti di Michele e le quattro di Stefano hanno fatto decollare l’Acquachiara.

Ecco tutti i risultati della sesta giornata del campionato di A1: Rari Nantes Savona – Pallanuoto Trieste 12-11, RobertoZeno Posillipo – Rari Nantes Bogliasco 12-9, Roma Vis Nova – Brescia 9-11, Ortigia – Pro Recco 4-12, Canottieri Napoli – Rari Nantes Sori 8-3, Rari Nantes Florentia – Carpisa Yamamay Acquachiara 10-13, Bpm Sport & Managment – Lazio Nuoto 13-7.

La classifica dopo la sesta giornate del campionato di A1: Pro Recco e Brescia 21, Sport & Mangment e Posillipo 18, Canottieri Napoli 13, Carpisa Yamamay Acquachiara 11, Rari Nantes Savona 10, Bogliasco e Roma Vis Nova 9, Pallanuoto Trieste 6, Lazio Nuoto 4, Rari Nantes Florentia 3, Ortigia 1, Rari Nantes Sori 0.

Lascia un commento