Serie A, il Napoli batte il Verona e lancia la sfida all’Inter

di Francesco Di Somma

Vince, convince e prosegue la sua striscia di risultati positivi, arrivata adesso a dodici partite in campionato senza conoscere sconfitte. Il Napoli di Maurizio Sarri espugna il Bentegodi superando per 2-0 il Verona di Mandorlini. Sblocca il risultato Lorenzo Insigne che sale a quota sette reti in campionato. Il raddoppio è firmato da Gonzalo Higuaìn che sigla il suo decimo gol. Il centravanti argentino è il capocannoniere del Napoli e della competizione. La tredicesima giornata di Serie A vede, dunque, continuare la lotta al vertice, con le brusche frenate di Roma e Fiorentina che avvantaggiano Napoli e Inter. Nell’anticipo del sabato delle ore 18:00, infatti, la Roma si arena all’Dall’Ara.
Il Bologna, rigenerato da Roberto Donadoni, va in vantaggio con Masina. Gli ospiti ribaltano la situazione grazie a due calci di rigore concessi dall’arbitro Rocchi e messi a segno da Pjanic e Dzeko. Nel finale agguanta il pareggio Destro, ex della partita, che trasforma un altro calcio di rigore che vale il definitivo 2-2.
Nell’altro anticipo, quello delle 20:45, la Juventus supera per 1-0 il Milan con un gol di Dybala. La vittoria consente ai bianconeri di scavalcare i rossoneri in classifica e di avvicinarsi al gruppo di testa. Nell’anticipo della domenica delle ore 12:30 l’Hellas si arrende al Napoli perdendo 0-2 e complicando la sua situazione. La panchina di Mandorlini scricchiola. In coda, appaiato agli scaligeri all’ultimo posto, c’è il Carpi, sconfitto a Modena per 1-2 dal Chievo. Segnano Inglese e Meggiorini, a nulla vale il gol del Carpi, frutto di un’autorete di Gamberini.
Nelle altre gare delle ore 15:00 il Torino vince a Bergamo contro l’Atalanta con una rete di Bovo e la Lazio pareggia in casa per 1-1 contro il Palermo con i gol di Goldaniga e Candreva, su rigore.  Le gare più spettacolari sono quelle di Firenze e di Genova. Al Franchi va in scena il derby toscano che termina 2-2. L’Empoli si porta sullo 0-2 con Livaja e Buchel. Nella ripresa la Fiorentina rimonta con una doppietta di Kalinic. A Marassi il Genoa supera il Sassuolo per 2-1. I rossoblù vanno avanti col primo gol in Serie A di Rincon. Il pareggio neroverde porta la firma di Acerbi ma, all’ultimo secondo, è Pavoletti a dare i tre punti a Gasperini. Non c’è gloria per Vincenzo Montella che, alla sua prima panchina con la Sampdoria, perde a Udine. Al Friuli l’Udinese vince per 1-0 con un gol di Badu. Nel posticipo serale l’Inter travolge 4-0 il Frosinone con le reti di Biabiany, Icardi, Murillo e Brozovic. Mancini è in testa, da solo, con 30 punti, seguito dalla coppia Fiorentina e Napoli a quota 28. Nel prossimo turno a Fuorigrotta si gioca Napoli-Inter. Al San Paolo si prevede il sold-out per una sfida che ha il sapore di scudetto.

 

Lascia un commento