Napoli celebra Enzo Avitabile: festa in Piazza Mercato con De Gregori e Jovanotti

di Marco Monaco

Piazza Mercato a Napoli si è trasformata ieri sera in un’esplosione di musica, emozioni e partecipazione per il grande concerto in onore di Enzo Avitabile, che ha celebrato i suoi 70 anni e 50 di carriera con un evento speciale.

Accanto all’artista napoletano, sul palco sono saliti Francesco De Gregori, un energico Jovanotti, e Daby Touré, cantante e polistrumentista della Mauritania, in un mix travolgente di suoni e culture.

Il concerto ha chiuso un ciclo di iniziative partito mesi fa con un disco e una mostra dedicata all’artista, simbolo della musica contaminata e inclusiva. L’atmosfera della serata è stata arricchita anche da contenuti simbolici e sociali: tra il pubblico, numerose le bandiere palestinesi, a sottolineare un messaggio di pace e solidarietà presente anche nei testi multilingue di Avitabile.

In scaletta, alcuni dei brani più noti come Napoli Nord, Paisà, Canta Palestina, Generale, Tutt’e egual song’ ’e criature, fino ai ritmi trascinanti di Soul Express e Mane Mane. A infiammare la piazza, la partecipazione continua del pubblico, guidata da Avitabile che ha più volte invitato tutti a cantare e battere le mani.

A festeggiare il maestro partenopeo, anche i suoi familiari, i produttori Andrea e Mario Aragosa, i Bottari, storici compagni di palco, e nel finale una rievocazione simbolica: un Masaniello in costume d’epoca.

Presenti nel backstage il sindaco Gaetano Manfredi, il procuratore Nicola Gratteri, amico dell’artista, il rapper Ntò (fondatore dei Co’Sang), l’assessora al Turismo Teresa Armato, Laura Valente, direttrice artistica di Neapolis 2500, oltre a tanti musicisti e amici giunti per omaggiare una delle voci più autentiche e impegnate della scena musicale italiana.

Lascia un commento