Economia
-
Salari in calo: Secondo La Repubblica, l’Italia registra una diminuzione dell’8,7% del potere d’acquisto dei salari dal 2008, collocandosi all’ultimo posto tra i Paesi del G20.
-
Borsa in rialzo: Alle 13:00, l’indice FTSEMib segnava un aumento dell’1,24%, raggiungendo 39.457 punti. Lo spread Btp-Bund si attestava a 110 punti, con un rendimento del Btp decennale superiore al 3,9%.
Politica
-
Referendum sulla cittadinanza: Il 20 gennaio 2025, la Corte Costituzionale ha dichiarato ammissibile il referendum che propone di dimezzare gli anni di residenza necessari per ottenere la cittadinanza italiana. Il quesito è stato promosso da diverse forze politiche e associazioni.
Cronaca
-
Voragine a Napoli: Nel quartiere Vomero di Napoli si è aperta una voragine, causando l’interruzione dell’erogazione dell’acqua nella zona.
Esteri
-
Crisi a Rafah: Secondo Il Manifesto, la città di Rafah è sotto assedio totale, con bombardamenti che hanno colpito ospedali e la Croce Rossa. Due giornalisti sono stati uccisi e l’ONU è stata costretta a ridurre le attività umanitarie.
Di Giada Russo