Incendi a Los Angeles, 11 morti

11 persone sono morte negli incendi a Los Angeles. Secondo le autorità, tuttavia, il numero di vittime continuerà a salire. Sotto ordine di evacuazione oltre 100.000 persone.

Non è ancora noto il modo in cui sono scoppiato gli incendi. Secondo diversi esperti, alla base vi sarebbe comunque il clima particolare di Los Angeles: estremamente secco, pochissima pioggia e potenti raffiche di vento. A questo si aggiunge un altro grande problema che sta affliggendo la California: la mancanza di acqua. Nonostante i serbatoi per gli idranti fossero già stati riempiti prima dello scoppio degli incendi, secondo quanto affermato dal Dipartimento per l’Acqua e l’energia di Los Angeles, la quantità di acqua sarebbe diminuita notevolmente, e al momento non sarebbe sufficiente per affrontare l’emergenza. In alcune zone i vigili del fuoco avrebbero addirittura finito l’acqua temporaneamente.

“Il cambiamento climatico, tra cui l’aumento del calore e la siccità prolungata, è stato un fattore chiave nell’aumento del rischio e dell’estensione degli incendi boschivi negli Stati Uniti occidentali”, afferma la National Oceanic and Atmospheric Administration.

I danni economici degli incendi sarebbero fra i 135 e i 150 miliardi di dollari. Biden ha annunciato che il governo coprirà i costi per 180 giorni al 100% con i fondi federali.

Lascia un commento