Brevi dall’Italia oggi 08.12-2024

Giornata dell’Immacolata: omaggio a Maria

Papa Francesco ha celebrato oggi la festa dell’Immacolata con una preghiera in Piazza di Spagna. Durante l’omelia ha sottolineato il valore della fiducia e dell’affidamento a Dio, ispirandosi all’esempio di Maria. Migliaia di fedeli si sono radunati per l’evento.

Maltempo e neve al Nord e al Centro-Sud

L’Italia è interessata da un’ondata di maltempo dovuta a un ciclone freddo, con nevicate a bassa quota al Nord e condizioni instabili in estensione verso il Centro-Sud. Si prevedono temperature rigide e possibili accumuli significativi di neve, specialmente sull’Appennino centro-meridionale, nei prossimi giorni .

Atreju 2024: la politica al Circo Massimo

È iniziata oggi la manifestazione Atreju 2024 a Roma, con un programma ricco di dibattiti e ospiti illustri, tra cui politici italiani e internazionali. Il filo conduttore è “la via italiana”, con focus su temi come giustizia, sanità, economia e ambiente. Tra gli ospiti, anche il presidente argentino Javier Milei e il premier libanese Najib Mikati .

Sciopero generale il 13 dicembre

Il sindacato USB ha indetto uno sciopero generale per il 13 dicembre, coinvolgendo trasporti pubblici, ferroviari e marittimi, oltre ad altri settori. Lo stop di 24 ore creerà disagi diffusi, soprattutto nei collegamenti regionali e urbani. Un secondo sciopero del trasporto aereo è previsto per il 15 dicembre .

 

Lascia un commento