“Democrazia e Potere”, questo il titolo della quarta edizione di CasaCorriere, di cui oggi si terrà la seconda giornata al Palazzo Reale di Napoli. Tra gli ospiti del 26 ottobre il ministro Carlo Nordio, Enrico Mentana, Gianni Letta e il procuratore nazionale antimafia Gianni Melillo.
L’edizione del 2024 si è aperta con il soul dell’artista Ste. Presenti all’evento inaugurale il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, il direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo D’Errico, Alberto Angela, il direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
“Il ruolo della divulgazione – ha detto Angela – è quello di illuminare il passato per indirizzare il futuro, d’altronde la storia ci insegna che nulla rimane per sempre, tutto è in transformazione, anche quando pensi di essere arrivato ad un punto fermo tutto cambia, e quindi bisogna essere pronti ad affrontare i cambiamenti e se non conosci il passato non puoi farlo. E’ questo che abbiamo fatto con il direttore Zuchtriegel nel documentario su Pompei che andrà in onda sulla Rai”.
“Quanto fatto con Angela – ha detto Zuchtriegel – è stata un’operazione di democratizzazione dell’archeologia perché abbiamo aperto la conoscenza a tutti, rompendo le chiusure delle corti accademiche e dei circoli ristretti dei baroni universitari”.
Tra i vari interventi quello di Walter Veltroni, che ha discusso dello stato delle democrazie nel mondo. “Il rischio oggi è che le istituzioni siano come un orpello fastidioso”, ha detto Veltroni. “Siamo in un tempo in cui si rischia la fine della realtà e che si faccia strada il ‘detto’. Magari da uno che ha messo in rete un post sfruttando l’intelligenza artificiale”. A discutere dei pericoli della disinformazione sui social network anche il procuratore Nicola Gratteri: “Abbiamo una società ignorante che si informa sui social. Vediamo delle reazioni volgari e violente anche in ceti sociali che 30 anni fa non vedevamo e ricordo che durante la pandemia, mentre i politici erano impegnati a fare i virologi in tv, le mafie portavano la busta della spesa nelle case e quando arriveranno le elezioni quelle buste costeranno tanto”.
Intervenuti all’evento anche l’ex ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, che ha posto l’attenzione “sull’alfabeto economico” e sul lavoro, e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, il quale ha ribadito che “il contratto con Beppe Grillo è in scadenza e non sarà rinnovato”.
Il programma della giornata di oggi
Ore 12:00. DIRITTI E GIUSTIZIA
Carlo Nordio, Ministro della Giustizia dialoga con Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice Corriere della Sera
Ore 15:00. DIRITTO di PAROLA: confini e libertà
Con David Parenzo, giornalista de La7 – Radio24
A seguire
INFORMAZIONE, MEDIA e POTERE: è la stampa, bellezza
Con Enrico Mentana, direttore di TG La7
Introduce
Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice Corriere della Sera
Ore 16:30. I COSTRUTTORI DI POLITICA
Gianni Letta, giornalista e politico
Antonio Bassolino, politico
Antonio Polito, editorialista Corriere della Sera, autore di “Il Costruttore – Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi” (Mondadori)
dialogano con
Enzo d’Errico, responsabile Corriere del Mezzogiorno
Simona Brandolini, giornalista Corriere del Mezzogiorno
Ore 18:00. ‘’LAVORARE NON È MORIRE”
Sergio Mattarella
Presidente della Repubblica Italiana, settembre 2023
Federica Brancaccio, presidente ANCE
Chiara Gribaudo, presidente Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro
Pierpaolo Bombardieri, segretario generale UIL
dialogano con
Enrico Cardillo, editorialista Corriere del Mezzogiorno
Angelo Agrippa, giornalista Corriere del Mezzogiorno
Con la partecipazione straordinaria di
Emma Marrazzo, mamma di Luana d’Orazio
Gruppo Operaio ‘E Zezi, musicisti
Ciro Capano, attore