di Francesco Cerrone
La Storia
Il 24 Dicembre 1223 a mezzanotte veniva realizzato il primo presepe della storia mondiale; per San Francesco il Natale era un evento molto importante e subito dopo il suo viaggio in Terra Santa ha conservato dentro di sè le immagini di Betlemme.
Il suggestivo ed imponente paesaggio di Greccio con le sue alture e le varie insenature naturali formate da grotte, gli riportava immediatamente alla mente il territorio della Palestina.
Così nel 1223 a circa due settimane dalla festa della Natività, dopo l’autorizzazione da Papa Onorio III, Francesco si rivolse a Giovanni Velita che era all’ora Signore di Greccio esprimendogli la sua volontà di raffigurare dal vivo la scena della Natività.
Si adoperò quindi di individuare un luogo completamente immerso nella natura che facesse da sfondo a questa rivisitazione e chiese al Velita di preparare ciò che gli serviva per questa rappresentazione: un altarino, un asino e un bue e un bambino di pezzo con un pò di paglia.
La Rivisitazione
Proprio seguendo le orme e gli insegnamenti di San Francesco che quest’anno la compagnia del Nostos Teatro fa rivivere la magia di quella notte di 800 anni fa ricostruendo il presepe sotto forma di uno spettacolo teatrale itinerante.
Quindi dal 15 dicembre nel Complesso Monumentale di San Francesco ad Aversa, il Nostos Teatro ed in collaborazione con Associazione Culturale “Gli amici di San Francesco”, porteranno in scena “Il Presepe di San Francesco in quel di Greccio”.
Questa rappresentazione rientra nel format teatrale itinerante di “A spasso con la Storia” che giunge quest’anno alla sua XV edizione. Sono previste repliche di mattina aperte alle scuole di ogni ordine e grado e serali aperte a tutto.
la cornice di tale importante e suggestivo progetto sarà proprio il Complesso Monumentale di San Francesco, nel centro di Aversa e grazie alla formula itinerante di tale formati, gli spettatori avranno anche modo di visitare e scoprire questo incantevole luogo seguendo nello spazio gli attori stessi.
15 dicembre 2023 dalle 20.00 alle 22:20 ingressi ogni 20 minuti
durata spettacolo 60 minuti
16 – 17 dicembre 2023 dalle 18:00 alle 22:20 ingressi ogni 20 minuti
durata spettacolo 60 minuti
Segreteria Organizzativa Nostos Teatro
Gianluca Coppola | 389 247 14 39 (anche whatsapp)
https://www.etes.it/sale/calendar/100123/IL+PRESEPE+DI+FRANCESCO+IN+QUEL+DI+GRECCIO
Chiostro Monumentale San Francesco Delle Monache
Piazzetta Don Diana – Aversa – 81031- (CE)
A SPASSO CON LA STORIA XV presenta
una produzione Nostos Teatro in collaborazione con Associazione Culturale “Gli amici di San Francesco”
Adattamento e Regia: Giovanni Granatina, Gina Oliva, Dimitri Tetta
Musiche eseguite dal vivo: I figli di Cibele
Sonorizzazioni: Mario di Bonito
Costumi: Gina Oliva – Sartoria Canzanella, Napoli
Scenografie: Simone Marigliano
Segreteria Organizzativa: Gianluca Coppola
Ufficio Stampa: Emma Di Lorenzo
Con:
Anna Abbate, Camilla Amato, Nicola Apicella, Adelaide Baldini, Salvatore Balsamo, Teresa Barbato, Bruno Buonomo, Michela Campanile, Michela Caruso, Bruno Cassandra, Carlo Cecere, Elisabetta Colangelo, Paolo Corso, Angela Coviello, Mattia D’Angelo, Mariarita De Lucia, Domenico Dell’Omo, Francesco Della Volpe, Giandomenico Di Biase, Daniele Di Palo, Alice di Santo, Emilio Domiziano, Elisa Ferrara, Gaetano Ferrara, Marika Frongillo, Luca Gaeta, Lucia Granieri, Luca Laudante, Salvatore Mangiacapra, Alessia Marino, Raffaele Messina, Giuseppe Noviello, Rosa Origine, Federica Palmente, Michele Pedata, Francesca Pelella, Nicla Persico, Ivan Pollastro, Nicola Porcelli, Antimo Puca, Raffaela Salvarezza, Nicla Salve, Raimondo Sangiovanni, Mariano Scuotri, Francesca Sorriento, Antonella Tranchino, Maurizio Triunfo, Rosaria Truppo, Antonio Uliano
Il Nostos Teatro è un viaggio che parte da lontano. Percorre strade, incontra collaborazioni, matura e diviene quello che oggi consideriamo una famiglia.
Oggi il Nostos è una scuola di teatro con numerosi allievi dai tre anni in su e che attraverso la formazione tenta di segnare nuove strade e prospettive, colorando gli occhi di nuovi sguardi sul mondo. In realtà come la nostra, spesso al limite, l’unica arma in grado di cambiare le cose è la cultura, in questo crediamo e per questo decidiamo di restare in queste terre difficili e anzi continuare a viaggiare e ricercare per poi ritornare: Nostos in greco vuol dire appunto “ritorno a casa”.
”L’Associazione Culturale “Amici di San Francesco” fondata nel novembre del 2016, nasce con la” mission” della conservazione, tutela e valorizzazione dell’intera struttura del complesso monumentale, organizzando convegni, manifestazioni culturali e visite guidate alle sale del monastero, alla sala museale di arte sacra, al Museo del Presepe.
L’Associazione è iscritta regolarmente all’AMEI (associazione musei ecclesiastici italiani) e ha avuto nel corso degli anni riconoscimenti di stima da parte del MIBACT e della SOPRINTENDENZA DEI BENI CULTURALI DI Caserta e Benevento.