Oggi, re Carlo III del Regno Unito è stato incoronato ufficialmente. Il re, attorno alle 10:30 (11:20 in Italia), ha lasciato la residenza reale di Buckingham Palace, con la consorte Camilla.
Nell’abbazia di Westminster, il re è stato poi incoronato durante la cerimonia ufficiale, nella quale Carlo ha giurato la propria fedeltà al suo Paese, ha indossato la corona imperiale di Stato. Successivamente, è tornato alla residenza di Buckingham Palace, a bordo della Gold State Coach, la carrozza d’oro della famiglia reale britannica.
Circa 2mila le persone invitate alla cerimonia d’incoronazione. Tra gli invitati anche il principe Harry. Assente invece Meghan Markle, moglie di Harry, rimasta negli USA. Presenti anche il primo ministro britannico Rishi Sunak, il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, la first lady statunitense Jill Biden, gli ex premier britannici John Major, James Cameron, Tony Blair, Theresa May, Boris Johnson e Liz Truss, l’attrice inglese Emma Thompson, la first lady degli Stati Uniti Jill Biden, il compositore Andrew Lloyd Webber e i cantanti Lionel Richie, Nick Cave e Katy Perry.