Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha espresso la sua gratitudine e il suo apprezzamento per le Forze dell’ordine che hanno gestito situazioni di grande complessità e pericolosità a Napoli e all’aeroporto di Fiumicino. Egli ha elogiato la competenza, l’equilibrio e la concretezza del personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché l’efficace coordinamento delle autorità di pubblica sicurezza, che hanno evitato danni maggiori a persone e beni. Il Ministro ha espresso solidarietà e vicinanza agli agenti rimasti feriti.
Tuttavia, Piantedosi ha anche fatto notare che le frange estreme delle tifoserie stanno causando preoccupanti evoluzioni, non solo a livello nazionale ma anche internazionale, e che le conseguenze di questi eventi ricadono sempre più sulle spalle delle Forze dell’ordine. Pertanto, il Ministro ha sottolineato la necessità per tutti i soggetti e le organizzazioni interessate di riflettere e trovare soluzioni per evitare il ripetersi di simili episodi in futuro.
In definitiva, il Ministro ha riconosciuto l’importanza del ruolo delle Forze dell’ordine nell’assicurare la sicurezza e il benessere dei cittadini e ha invitato tutti a collaborare per prevenire situazioni di violenza e pericolo nelle manifestazioni sportive e in ogni altro contesto.