Giorgia Meloni in Libia. Sul tavolo energia, migranti e sviluppo economico

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata stamattina intorno alle 11:00 a Tripoli insieme al ministro degli Esteri Antonio Tajani e al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Meloni incontrerà le autorità libiche, fra cui il presidente del Consiglio presidenziale dello Stato di Libia Mohammed Yunis Ahmed Al-Menfi. Al momento Meloni ha già incontrato il Primo Ministro del Governo di unità nazionale libico Abdel Hamid al-Dabaiba. Verranno firmati anche alcuni accordi riguardanti le forniture energetiche tra Italia e Libia, fra cui uno riguardante un investimento da 8 miliardi di dollari nel comparto gas in Libia annunciato da Eni. L’accordo, più nello specifico, sarà diretto a due giacimenti petroliferi della costa occidentale libica.

Fra i temi che verranno trattati anche la questione migranti e lo sviluppo dei Paesi africani. “L’Italia può e vuole giocare un ruolo importante nella capacità di aiutare i Paesi africani a crescere e diventare più ricchi”, ha detto il presidente del Consiglio Meloni. “Una cooperazione che non vuole essere predatoria”, ha aggiunto, durante l’incontro con il Primo ministro libico al-Dabaiba.

Lascia un commento