Notizie brevi di oggi in Campania

Turista australiano entra nel Parco archeologico di Pompei a bordo del suo scooter

Due anni fa, una turista salì sul tetto delle Terme centrali per scattare una foto.

Mise a rischio un reperto degli Scavi di Pompei dal valore inestimabile che sotto il peso avrebbe potuto crollare.

Oggi, a distanza di due anni, un turista australiano di 33 anni è entrato abusivamente nel Parco archeologico di Pompei attraverso il varco di Porta Vesuvio, dove alcuni addetti erano impegnati in attività di routine, e ha percorso un chilometro e mezzo a bordo di uno scooter a noleggio.

I carabinieri del posto fisso Scavi e la vigilanza del Parco lo hanno immediatamente notato e raggiunto. Appurato che non fosse stato arrecato alcun danno al patrimonio archeologico, l’uomo è stato denunciato per accesso abusivo. “Il turista ha percorso un tratto esterno della città e non strade antiche”, si legge sul sito del Parco archeologico.

Quando i militari lo hanno fermato, il 33enne si è scusato dicendo di non sapere che quei viali fossero vietati ai mezzi non autorizzati.

“L’intrusione ha determinato l’attivazione immediata della squadra di vigilanza del Parco che è riuscita a bloccarlo fino all’arrivo dei carabinieri. Il tratto percorso è un viale esterno alla cinta muraria della città antica, in terra battuta, utilizzato dalle ditte impegnate in cantieri di lavori di scavo, messa in sicurezza e restauro e non accessibile al pubblico. Pertanto, non c’era pericolo né per i visitatori del sito né per il patrimonio archeologico in nessun momento dell’episodio, che si è concluso dopo pochi minuti grazie all’efficiente servizio di vigilanza e videosorveglianza del Parco archeologico”, si legge ancora sul sito del Parco.

Maltempo: allerta in Campania, prorogato avviso anche per domani

Previsti temporali nel Salernitano e in Irpinia

 

Era in possesso di oltre 100 dosi tra cocaina e crack.

Arrestato dai carabinieri nel Napoletano un pusher di 23 anni, incensurato di Castel Volturno.

Sono stati i carabinieri della sezione operativa di Castello di Cisterna a bloccare l’uomo durante una perquisizione a Brusciano, in Via Rossini. Il pusher è stato trovato in possesso di 37 dosi di cocaina, 69 di crack e 16 stecchette di hashish.
Con la droga anche quasi 2mila euro in contante.

 

Gdf scopre “serra casalinga” di marijuana nel Salernitano

Una serra artigianale realizzata in casa per la coltivazione di marijuana è stata scoperta e sequestrata a Baronissi (Salerno) dai finanzieri, nel corso di un’operazione che ha portato alla denuncia di 44enne, già noto perché con precedenti per spaccio.

Lascia un commento