Notizie brevi di oggi in Campania

Ischia e Procida: convertono casa propria in albergo per i turisti. Carabinieri denunciano 5 persone e controllano decine di abitazioni

La ripresa del turismo ha nuovamente riempito le strutture ricettive della penisola. Ischia e procida non fanno eccezione e quando la domanda aumenta, l’offerta deve crescere. Come fare, dunque, quando hotel, villaggi e b&b sono saturi. Semplice. Si fitta la propria abitazione, garantendo posti letto senza alcuna autorizzazione ma con guadagni stellari.
I carabinieri della compagnia ischitana monitorano il fenomeno delle fittanze abusive tutto l’anno ma è d’estate che i casi si moltiplicano.
Un 85enne è stato denunciato per aver improvvisato un b&b completo di 3 camere, tutto in nero. Grane giudiziarie anche per una donna del 46: aveva convertito per la stagione estiva una sua proprietà in affittacamere. 6 gli ambienti ottenuti, tutti occupati dai turisti al momento del controllo.
Stessa sorte per altre 3 persone, proprietarie di altrettanti appartamenti riadattati per accogliere la massa di turisti che nei 3 mesi più caldi dell’anno inondano le isole dell’arcipelago napoletano.
Durante il servizio sono stati controllati 33 appartamenti e 79 ospiti.

15enne giù dal balcone, morta in ospedale

E’ morta all’ospedale di Caserta una 15enne che la notte tra domenica e lunedì è precipitata dal quarto piano della sua abitazione, a Pignataro Maggiore.

L’adolescente viveva con la madre, e dai primi accertamenti realizzati dai carabinieri della Compagnia di Capua, sembra che si sia suicidata, lanciandosi dal balcone in un momento in cui la madre era impegnata in alcune faccende.

Lo schianto sul terreno le ha provocato la rottura della milza; è stata operata d’urgenza a Caserta ma non ce l’ha fatta.
Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Pignataro Maggiore, Giorgio Magliocca. “Le energie si spengono – ha scritto Magliocca su Facebook – le speranze si affievoliscono sempre più lasciandoci inermi e vuoti di fronte alle situazioni alle quali non sappiamo più dare alcuna risposta: tutto diviene sgomento e buio svilendo la totalità dell’essere. Questa è la disperazione.
So cosa hai provato. Bisogna solo essere fortunati in certe situazioni. Ciao Lella. Non ti conoscevo. Un abbraccio forte da parte di tutti noi. Sii felice lassù”.

Campania: allerta meteo anche per domani,piogge e temporali

E’ attualmente in vigore sulla Campania una allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo.

L’avviso è valido fino alle 21 di oggi, ma la perturbazione insisterà ancora sulla regione.

La Protezione Civile della Campania ha infatti emanato un nuovo avviso di criticità meteo sempre per piogge e temporali e sempre di colore Giallo anche per la giornata di domani: sarà valido dalle 12 alle 21 di mercoledì 10 agosto, sull’intero territorio regionale.
Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La Protezione Civile della Regione Campania “raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi”.

Ha pestato a morte la moglie in Romania ed è scappato con il figlio di nove anni in Italia, a San Cipriano d’Aversa (Caserta), per iniziare una nuova vita, ma è stato rintracciato e arrestato dai carabinieri sulla base di un mandato di arresto europeo.

Uccide moglie e scappa col figlio, romeno preso in Italia

L’uomo, romeno trentenne, si è costituito alla caserma dell’Arma a Casal di Principe sapendo che era ricercato e che stavano per prenderlo.

L’omicidio è avvenuto nel marzo scorso nella città romena di Iasi.
Una vicenda tragica in cui oltre alla donna uccisa, c’è anche un bimbo che non sa nulla della morte della madre (gli hanno solo detto che è in ospedale), e che ora ha visto il padre finire in manette “perchè ha fatto cose brutte in Romania”, come hanno spiegato i carabinieri al piccolo per tranquillizzarlo, anche se non è stato facile separarlo dal padre.
Il ragazzino giocava a pallone in Romania, dove era considerato un talento, e ha continuato a farlo anche in Italia.
Saranno i parenti, che stanno venendo dalla Romania, a raccontargli tutto.

 

Covid, il bollettino di oggi in Campania

Sono 4.112, in Campania, i neo positivi al Covid su 21.183 test esaminati, un numero nettamente superiore rispetto a ieri.

Sale il tasso di incidenza che ieri era pari al 18,3% ed oggi è pari al 19,41%.

Tre i decessi.
Negli ospedali ancora in aumento i ricoveri con 25 posti letto occupati (+1 rispetto a ieri); calo, invece, in degenza con 487 posti letto occupati (-16 rispetto a ieri).

Lascia un commento