Notizie brevi di oggi in Campania

Reggia Caserta,apertura serale con le Notti delle Meraviglie

Quinto appuntamento, venerdì 5 agosto alla Reggia di Caserta, con “Le notti della Meraviglia”, l’apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali e delle mostre “Frammenti di Paradiso-Giardini nel tempo” e “Il Piccolo Principe – Giuseppe Sanmartino”.

Sarà possibile immergersi nell’incanto delle atmosfere notturne nel Palazzo Reale (si entra dalle 19.30 alle 23.30 con ultimo ingresso alle 22.15).

Porticciolo abusivo a Posillipo per 53 barche, sequestrato

E’ guerra agli ormeggi abusivi a Napoli da parte delle forze dell’ordine che oggi hanno sequestrato, a Posillipo, uno specchio d’acqua di circa tremila metri quadrati dove erano ormeggiate abusivamente 53 imbarcazioni da diporto.

L’intervento è stato condotto stamani dagli agenti del Commissariato Posillipo, da personale della Capitaneria di Porto e dai finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, con il supporto del Nucleo sommozzatori della Polizia, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio e della verifica della regolarità degli ormeggi, proprio per contrastare i fenomeni di abusivismo sul demanio marittimo.

I controlli si sono in particolare focalizzati sullo specchio d’acqua davanti alla località di Riva Fiorita ed è qui che è stato sequestrato un vasto specchio d’acqua occupato abusivamente da decine di natanti. Denunciato un 47enne napoletano, con precedenti, per “invasione di terreni o edifici e abusiva occupazione di spazio demaniale” secondo quanto previsto dal Codice della Navigazione.

“Mille euro o ti accoltello”, rider minaccia ex datore lavoro

“Fammi il bonifico da mille euro se no ti costa caro e amaro, t’abbuf (ti riempio, ndr) di coltellate…”.

Minacce di morte, di violenza sessuale nei confronti della moglie e, infine, anche un’aggressione, con un coltello, ai danni di un suo collaboratore a cui prima aveva squarciato le gomme: è quanto dichiara di avere subìto da un rider che lavorava per lui un imprenditore casertano di 38 anni, titolare di una ditta napoletana di delivery, il quale ha denunciato tutto ai carabinieri di Orta d’Atella.

L’uomo ha iniziato a vantare crediti “fantasma” e quando l’ex datore si è rifiutato di pagare, ha iniziato a tempestarlo di minacce in chat, progressivamente diventate sempre più gravi. Ai carabinieri l’imprenditore ha spiegato di non avere alcun debito con lo stalker e che, addirittura, in un’occasione, ha anche disposto un bonifico da 600 euro nella speranza che il gesto potesse mettere fine alla triste vicenda. Ai militari, ai quali ha presentato due diverse denunce il 29 luglio e il 2 agosto, ha mostrato i messaggi ricevuti via chat: “Sono disperato, e – scrive nell’ultima denuncia – temo seriamente per la mia incolumità e per quella dei miei tre figli e di mia moglie in quanto in messaggi audio e video mi ha riferito che doveva violentarla… e quanto accaduto al mio collaboratore dimostra che ormai dalle parole è passato ai fatti”.

Controlli cc sul monte Faito,denunciato uomo con una bomba

Un fucile sequestrato, con decine di cartucce e denunciato un ventenne trovato in possesso di una bomba: è il bilancio degli ultimi controlli effettuati dai carabinieri nell’ambito dell’operazione Green life, questa volta nel comune di Vico Equense, sul monte Faito.

I baschi rossi dei carabinieri dello squadrone eliportato cacciatori di Puglia continuano dunque a supportare i militari dell’Arma delle varie stazioni del comando provinciale di Napoli in questa attività di perlustrazione dellle aree boschive, setacciando i luoghi più inospitali del territorio.

In un fondo, nascosto sotto terra, è stato rinvenuto un fucile Benelli calibro 12, oggetto di furto. Con l’arma anche 28 cartucce a palla singola. In un terreno riconducibile ad un 59enne del posto hanno poi trovato un ordigno esplosivo improvvisato e alcune proiettili calibro 12 e 22. L’uomo è stato denunciato. La bomba, capace di distruggere un’auto, è stata neutralizzata sul posto dai carabinieri dell’aliquota artificieri anti-sabotaggio del reparto operativo di Napoli. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.

 

Covid, il bollettino di oggi in Campania

Sono 3650 i positivi del giorno in Campania su 20189 test effettuati, per un tasso di contagio pari al 18,07%, in lieve calo rispetto al dato fatto registrare ieri.

Nelle ultime 48 ore si registrano due vittime, che si aggiungono ai cinque decessi verificati in precedenza ma registrati nella giornata di ieri.

I posti letto di terapia intensiva occupati sono 23 (-1 rispetto a ieri), mentre quelli di degenza occupati sono 573 (-26 rispetto al dato di ieri).

Lascia un commento