Politica: morto l’ex premier De Mita

L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto questa mattina alle 7 nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino dove stava seguendo un percorso di riabilitazione dopo la frattura del femore per la caduta dello scorso febbraio. Lo ha reso noto il vice sindaco, Walter Vigilante.

Il saluto del mondo della politica

La politica italiana rende omaggio a Ciriaco De Mita. Il primo messaggio di cordoglio arriva da palazzo Chigi: “Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Luigi Ciriaco De Mita. Presidente del Consiglio tra il 1988 e il 1989, più volte ministro, protagonista della vita parlamentare e politica italiana nella sinistra democristiana, fino all’ultimo è stato impegnato nelle istituzioni locali, come Sindaco del comune di Nusco. Alla famiglia, le condoglianze di tutto il Governo”.

“Scompare con Ciriaco De Mita uno dei massimi esponenti del cattolicesimo democratico del nostro Paese. È stato il politico che ha rappresentato con maggiore coerenza e tenacia le esigenze del Mezzogiorno d’Italia e della sua terra. Scompare uno dei rari esponenti politici che ha sempre tentato di legare sempre l’azione politica a un percorso di lungo periodo.
Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia” – così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Lascia un commento