David di Donatello, grande vittoria a Napoli con Sorrentino. De Luca: “Premi grandissima soddisfazione per il nostro cinema”. Manfredi: “Nostro impegno è per aumentare ricaduta occupazionale “

A cura di Marisa Russo

“È l’ennesima conferma che i grandi investimenti voluti e realizzati dalla Regione Campania in questi ultimi anni nel cinema, così come in tutto il settore della cultura, premiano i talenti artistici, creano occupazione di qualità e contribuiscono a valorizzare il nostro enorme patrimonio culturale”. Così il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, con un post su Facebook si è complimentato con i vincitori campani dei David di Donatello. “Una grandissima soddisfazione per il nostro cinema: ai David di Donatello primeggiano la Campania e Napoli. – evidenzia il governatore – Stravincono “È stata la mano di Dio” e Paolo Sorrentino, miglior film e miglior regia, con la bravissima Teresa Saponangelo migliore attrice non protagonista: al Museo Archeologico Nazionale di Napoli abbiamo da poco inaugurato una mostra con gli scatti d’autore di Gianni Fiorito dedicata al film”. “Complimenti a Silvio Orlando, miglior attore protagonista, altra icona del nostro cinema, al giovane (ma con un’eredità artistica importante) Eduardo Scarpetta, miglior attore non protagonista in “Qui rido io” di Mario Martone. E poi, emozionante il premio alla carriera per Antonio Capuano. Carico di suggestioni “I Fratelli De Filippo”, di Sergio Rubini, girato tra Napoli e la provincia di Caserta, e premiato per le musiche del maestro Nicola Piovani. Bravissimi tutti quelli che hanno contribuito a questo straordinario successo” conclude De Luca.

David, De Luca: “Grande soddisfazione, complimenti a protagonisti”

“Complimenti ai protagonisti dei David di Donatello. A cominciare da Paolo Sorrentino, dagli attori premiati. E’ per me particolarmente un motivo di grande soddisfazione: tutti i prodotti che hanno ricevuto dei premi e dei riconoscimenti sono prodotti che hanno goduto di un finanziamento della Film Commission della Regione Campania”. Lo dice il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che parla a margine della sua partecipazione al convegno “La logistica energetica e le sfide della sostenibilità. Un mix di fonti per accompagnare la transizione energetica ed ecologica”, organizzato a Villa Diamante a Napoli da Assocostieri. “Come sapete, fino a qualche anno fa non c’era neanche un euro a sostegno per le attività cinematografiche: abbiamo finanziato la legge sul cinema e stiamo ottenendo risultati straordinari” spiega il governatore che annuncia un’iniziativa per la giornata di domani.

David Donatello, Manfredi: Napoli motore della fabbrica dei sogni

Nostro impegno è per aumentare ricaduta occupazionale Napoli, 4 mag. (askanews) – “Lo straordinario successo del cinema napoletano ai David di Donatello – suggellato in primis dai premi conferiti ad Antonio Capuano, Paolo Sorrentino, Silvio Orlando, Eduardo Scarpetta, Teresa Saponangelo, Daria D’Antonio, Leonardo Di Costanzo, Valia Santella e Bruno Oliviero – conferma la forza dei nostri talenti, ma è anche il frutto della creazione di una ‘fabbrica dei sogni’ che va consolidata nella sua capacità industriale. E Napoli ne è sempre più il motore”. E’ il commento del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “Su questo fronte, il Comune – evidenzia il primo cittadino – sta infatti intensificando gli sforzi amministrativi avviati negli anni scorsi con l’Ufficio Cinema per sostenere le produzioni audiovisive in grado di promuovere l’immagine della città in giro per il mondo. Stiamo lavorando ad una semplificazione amministrativa nonché ad una programmazione culturale che renda la città ancora di più attrattiva”. “La ricaduta economica ed occupazionale di questa ‘fabbrica’ è notevole: la maggiore durata temporale delle riprese e la maggiore portata economica delle produzioni generano infatti un indotto virtuoso ed incoraggiano l’utilizzo di personale e maestranze locali, oltre a contribuire su tutto il comparto della ristorazione, degli alloggi, della logistica per sartoria, trucco” conclude Manfredi.

 

 

Lascia un commento