Olimpiadi di Pechino, oro Italia nel curling. La coppia Costantini-Mosaner batte i norvegesi .VIDEO

Arriva dal curling la seconda medaglia d’oro dell’Italia ai Giochi olimpici di Pechino: Stefania Constantini e Amos Mosaner l’hanno vinta nel torneo di doppio misto battendo 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten. Gli azzurri con questo successo hanno fatto l’en plein, 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia e’ la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi

Il Presidente del Coni festeggia Mosaner, Constantini, Pellegrino Roma, 8 feb. (askanews) – “E` un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs”. E’ il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò, alla vittoria nella finale del doppio misto del curling della coppia azzurra formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner. “Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l`orgoglio d`Italia. Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte! Guidati da una grande Violetta Caldart, siete stati formidabili nella vostra semplicità: intesa, solidità e affiatamento dovrebbero essere prese ad esempio dall`intero Paese. I vostri sorrisi e la vostra serenità sono stati il più bel messaggio per chi vi ha seguito da casa. Oggi voi rappresentate l`immagine che tutti noi sogniamo dell`Italia”, prosegue il n.1 del Coni.
“Complimenti alla Federazione e al Presidente Gios che vi ha sostenuto e che finora ci sta dando soddisfazioni incredibili. Un grande abbraccio anche a Federico Pellegrino che non tradisce mai e si è confermato un vero leader della sua disciplina. Il suo argento è l`ennesima conferma che vincere ai Giochi non è assolutamente facile. Siamo a sette medaglie in sei sport differenti. Poliedrici come sempre e come quasi nessun altro.
Aspettatemi che presto tornerò in mezzo a voi. Viva lo sport, viva l`Italia!”, conclude Malagò.
Adx/Int2 081659 FEB 22

IL COMMENTO DEL GOVERNATORE ZAIA

“Da esordienti a campioni olimpici in meno di una settimana. E’ una impresa storica quella di Stefania e Amos, la neo coppia azzurra che ha conquistato i cuori degli italiani e dei veneti in questo breve ma intenso ed emozionante percorso Olimpico. Oggi festeggiamo due ragazzi d’oro: lucidi, freddi e distaccati sul campo gara, Constantini e Mosaner hanno fatto sciogliere il ghiaccio del National Acquatics Centre di Pechino, conquistando la prima e assoluta medaglia azzurra nel doppio misto”. Lo dice il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, congratulandosi con la coppia azzurra che ha portato il curling italiano sulle vette delle Olimpiadi invernali di Beijing. L’ampezzana 22enne Stefania Constantini (Fiamme Oro), l’unica donna del curling italiano a Pechino 2022, assieme al trentino Amos Mosaner (Aeronautica) hanno praticamente incantato il mondo intero nel doppio misto “tutti contro tutti”, battendo nella finale di oggi la Norvegia. Qui, nel Water Cube, trasformato ora nell’Ice Cube, ad oggi sono due le venete medaglia d’oro: 14 anni fa, infatti, anche Federica Pellegrini vinse la medaglia d’oro nei 200 stile libero.

MEDAGLIA D’ARGENTO SCI DI FONDO PER PELLEGRINO

Federico Pellegrino ha conquistato la medaglia d’argento nello sprint tecnica libera dello sci di fondo alle Olimpiadi invernali di Pechino

 

Lascia un commento