Lutto nel mondo del giornalismo: addio a Sergio Lepri

E’ morto Sergio Lepri, 102 anni, storico direttore dell’ANSA (ha guidato l’agenzia per quasi 30 anni, dal 1962 al 1990).

Aveva iniziato la sua avventura nel giornalismo dirigendo a Firenze, fra il 1943 e il 1944, il giornale clandestino del Partito liberale.

Addio a Sergio Lepri

Nato a Firenze il 24 settembre 1919, dopo l’ingresso nella Resistenza con l’adesione al Partito d’azione e poi al Partito liberale nel ’44 è già direttore nella sua città del giornale clandestino del Partito liberale “L’opinione”. Nel 1945 è redattore del quotidiano La Nazione del popolo, organo del Comitato toscano di liberazione nazionale, poi redattore capo del fiorentino Giornale del mattino, il giornale vicino a Fanfani, per il quale è stato poi inviato speciale negli Stati Uniti e nell’Unione Sovietica e poi corrispondente da Parigi. Ma soprattutto dal 1961 al 1990 è stato il direttore responsabile dell’ANSA dove ogni redattore ha un ricordo particolare che lo lega a lui, sempre disponibile ma insieme granitico nella sua integrità.

Lascia un commento