Medici di famiglia, Fimmg: “50mila positivi al Covid liberi di uscire, intervenire subito!

La Fimmg scende in campo e chiede interventi urgenti in Campania dopo aver analizzato dati Covid che vedono  circa l’80% dei positivi non riceve alcun provvedimento, dunque, con circa 13mila i nuovi positivi al giorno “fantasmi” del Covid, mentre circa 50mila quelli liberi di uscire e potenzialmente di trasmettere l’infezione.

“Questa situazione – denuncia Corrado Calamaro (Fimmg) crea grandi problemi anche per quanto riguarda il Green Pass perché questi pazienti hanno difficoltà a ricevere il certificato verde e, avendo avuto il Covid, non possono fare la vaccinazione”. Secondo i medici anche sul fronte Green Pass, il meccanismo che ripristina spesso la carta verde, non sempre con una nuova data di scadenza.

I medici Fimmg fanno appello alla Regione affinché risolva il problema realizzando un automatismo per l’invio dei documenti di isolamento e di fine isolamento evitando così che migliaia di pazienti positivi siano liberi di girare nei mezzi pubblici e in altri luoghi dove potrebbero facente diffondere il virus.

“È anche necessario che i medici di Medicina generale – sottolinea Vincenzo Schiavo – possano partecipare al procedimento diagnostico con tamponi antigienici di ultima generazione consentendo al paziente, a fine isolamento, di ottenere il Green Pass. Questo può realizzarsi solo con un accordo nazionale che veda assieme il ministero della Salute, il sistema TS e i medici di famiglia”.

Lascia un commento