Napoli: arriva la petizione “Salviamo la Galleria Umberto I”

Nel giorno dell’epifania, Europa Verde ha organizzato all’interno della Galleria Umberto I una petizione per strappare la storica galleria all’incuria e al degrado.

La petizione

I rappresentanti delle istituzioni e del commercio si sono riuniti in un picchetto di protesta per contestare lo stato di abbandono in cui versa l’edificio. I pochi punti da firmare «chiedono al sindaco di Napoli e a tutte le autorità preposte di voler urgentemente provvedere a predisporre un servizio di guardiania e controllo del sito sia di giorno che di notte, un servizio di videosorveglianza e in casi estremi di prevedere la chiusura al pubblico della Galleria Umberto I».

E l’unisona richiesta è il salvataggio di un luogo storico dall’incuria e dalla distruzione cui si teme possa presto essere destinato. «La Galleria è piena di rifiuti, complici anche i fastfood che si trovano all’interno, purtroppo tanti clochard che oramai vivono nel sito, per non parlare dei vandali che da anni hanno provocato danni gravissimi ai rosoni e al pavimento, le pareti imbrattate. Siamo alla vigilia di una emergenza in cui la Galleria Umberto I diventerà un luogo irrecuperabile» spiegano i promotori della petizione.

Lascia un commento