Scuole chiuse in Campania con nuova ordinanza di De Luca. Il ministro Bianchi: “Impugneremo l’atto”

Vietato consumare bevande alcoliche dalle 22:00 alle 6:00 e divieto di assembramenti per il consumo di alimentari in luoghi pubblici o aperti al pubblico. E’ quanto prevede la nuova ordinanza numero 1 del 2022 della Regione Campania. Prevista anche “la sospensione delle attività in presenza dei servizi educativi per l’infanzia e dell’attività scolastica e didattica in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado” fino al 29 gennaio.

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, tuttavia, minaccia di impugnare l’atto. “La legge è molto chiara: permette ai presidenti di Regione di intervenire solo in zona rossa e in circostanze straordinarie. Queste condizioni oggi non ci sono oggi. Ritengo vi siano gli estremi per impugnare quell’atto”, ha detto il ministro in un’intervista al Corriere della Sera. “Nessuno nega che ci sia stata in queste settimane una ripresa dei contagi, legati anche alle festività – ha aggiunto – Rispetto all’anno scorso c’è, però, una grande differenza: il vaccino”.

Ma per il presidente della Regione Campania “non ci sono le condizioni minime di sicurezza e la possibilità di offrire collaborazione adeguata alle autorità scolastiche da parte delle autorità sanitarie, che sono alle prese con decine di migliaia di contagi”.

Lascia un commento