Campania, Unità di crisi regionale: “Aumento dell’Rt nelle prossime settimane”. Continua a diffondersi la variante Omicron

Aumento notevole dei contagi in Campania. E’ quanto si legge nel verbale della riunione dell’Unità di crisi regionale. “Nelle ultime due settimane – si legge – i contagi sono aumentati considerevolmente nella fascia 0-44 anni ed anche i decessi sono in aumento. La circolazione del virus nei giovani è ormai estremamente ampia, con riferimento alla Campania l’Rt risulta attualmente pari a 1,61, con gli indicatori di sorveglianza che disegnano per la Campania uno scenario di tipo 4, con un’incidenza complessiva di 1511/100.000, e con proiezione di oltre il doppio, con Rt pari a 2,25 per la settimana prossima, con conseguente previsione di un enorme aumento dell’impatto sulle degenze Covid”.

Preoccupante per la sua rapida diffusione la variante Omicron, presente “in misura nettamente superiore alla media nazionale, con conseguente ampia velocità di diffusione dei contagi”. A rischio soprattutto la fascia d’età compresa fra gli 0 e 19 anni, con “un incremento pari a circa il 30% rispetto alle scorse settimane”.

Il verbale della riunione dell’Unità di crisi regionale è propedeutico alla chiusura delle scuole stabilita nella nuova ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Lascia un commento