Crisi della democrazia rappresentativa e futuro del dibattito pubblico (se la democrazia e il dibattito hanno un futuro)

Sabato, 4 dicembre 2021 alle ore 10.00

L’emergenza pandemica ha solo confermato una deriva di lungo, lunghissimo periodo della democrazia rappresentativa. I parlamenti hanno smesso da tempo di essere la sede istituzionale della decisione politica, spostatasi altrove: verso i cosiddetti poteri senza delega o verso esecutivi tecnici, chiamati periodicamente a fronteggiare crisi – finanziarie o sanitarie che siano – alle quali il personale politico della democrazia non è in grado di fornire risposte adeguate. Dispositivi elettorali di dubbia costituzionalità – e talora evidente incostituzionalità – hanno svuotato le assemblee di rappresentatività, con il risultato, oltre che di dequalificarle, di un calo inesorabile dei partecipanti al voto. La rappresentatività stessa è stata sacrificata in nome di un principio concorrente e non immune da ambiguità, la governabilità.

Eppure, nonostante la pubblicistica in tema di democrazia sia da tempo intonata su registri pessimistici, se non luttuosi, si può dire che la crisi connoti ontologicamente , e fin dalle sue origini nell’Atene classica, questo regime politico: che è insieme il più longevo e il più vulnerabile, esposto com’è alla contingenza, alla volatilità del consenso, a torsioni oligarchiche implicite nelle sue stesse premesse. Ma con tutto il suo disagio, con tutti i suoi malanni, la democrazia è ancora qui. E c’è ancora bisogno di parlarne, di difenderla, di portarne a compimento il progetto.

 

PROGRAMMA

Saluti

Marco Salvatore

Direttore Scientifico

Synlab Irccs SDN

 

Lucio d’Alessandro

Magnifico Rettore Università

“Suor Orsola Benincasa”, Napoli

 

Elio Franzini

Magnifico Rettore Università Statale di Milano

 

Matteo Lorito

Magnifico Rettore Università “Federico II”, Napoli

 

Introducono

Massimo Adinolfi

Direttore Scuola PolìMiNa

 

Gennaro Carillo

Ordinario di Storia del Pensiero Politico

Unisob

 

Intervengono

Simona Colarizi

Ordinario di Storia Contemporanea

Università la Sapienza

 

Gianni Cuperlo

Commissione I Affari Istituzionali

Camera dei Deputati

 

Tommaso Edoardo Frosini

Ordinario di Diritto Costituzionale e di Diritto pubblico e comparato

Direttore del dipartimento di giurisprudenza

Unisob

 

Daniela Piana

Ordinario di Scienza Politica

Università di Bologna

 

Coordina

Federico Monga

Direttore Il Mattino

 

Tutor referenti dell’incontro

Chiara d’Alessandro e Giulio Goria

 

Link per iscrizione al Webinar: https://ilsabatodelleidee.musvc1.net/e/t?q=5%3d8SBYA%26C%3d9%26F%3d2RE%26G%3d2S0S%26v%3d92LqJ_zsTq_A3_srar_37_zsTq_08vJHXx6j.RpFu.Mt_IYuQ_SnOf3qFbI_zsTq_08s6oAtKmJ_srar_37ep_QmW73b2iUWaZR0OQonvD23TnEr%26l%3dEvJ452.EmL%26jJ%3dAW7T&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt

Programma online consultabile qui

Maggiori informazioni sulla Scuola di politica PolìMiNa

disponibili sul sito

www.polimina.fondazionesalvatore.it

Lascia un commento