Variante Omicron, De Luca: “Serve prudenza altrimenti si chiude tutto”

“Ci sono già cinque nuovi contagiati dalla variante Omicron. Dal tracciamento che abbiamo fatto del paziente zero abbiamo trovato altri tre alunni nelle scuole frequentate dai due bambini, la badante e uno del personale scolastico”. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine di un appuntamento a Palazzo Santa Lucia dove si sono presentati i risultati dell’avviso pubblico per la concessione di contributi volti a promuovere la qualità dell’architettura moderna e contemporanea sul territorio.

“Io rivivo il film di due anni fa – evidenzia il governatore – quando trovammo il primo paziente positivo in un comune del Cilento. Sembrava fosse un caso isolato, ormai la variante è pienamente diffusa. Nessuna angoscia ma serve grandissima prudenza altrimenti si chiude tutto” afferma.

“E’ indispensabile far partire la campagna di vaccinazione anche per i bambini da 5 a 11 anni, tema delicato ma mai come in questo caso dobbiamo affidarci alle valutazioni dei pediatri, dei ricercatori e della scienza. La vaccinazione per i bambini da 5 a 11 anni è indispensabile per tenerli a scuola, per evitare di tenerli chiusi a casa, per evitare danni psicologici e formativi che cominciano ad avere i nostri bambini”.

“Se ho chiesto la Dad dall’8 dicembre? È un’altra idiozia che è circolata in Italia senza che io abbia detto mai niente. Anzi, ho detto il contrario: noi stiamo facendo di tutto per tenere aperte le scuole tutto l’anno scolastico. Però è chiaro che se continuiamo a non vaccinarci e a portare il contagio nelle scuole, alla fine quello sarà l’esito”, ha concluso De Luca

Lascia un commento