Galleria Quattro Giornate chiusa per infiltrazioni d’acqua. Manfredi: “Le infiltrazioni c’erano da mesi, inaccettabile”

di Francesco Caputi

 

E’ stata chiusa ieri la Galleria Quattro Giornate, che collega Fuorigrotta a Mergellina, a causa di infiltrazioni d’acqua dalla volta per una quarantina di metri. Non è la prima volta che accade: a giugno, la galleria era stata chiusa per lo stesso motivo. Sul posto i vigili del fuoco, il comandante della Polizia Municipale Ciro Esposito e il dirigente del Servizio Strade e Grandi Reti tecnologiche Edoardo Fusco. A decidere la chiusura della galleria i vigili del fuoco, che, dopo un sopralluogo, avevano rilevato infiltrazioni pericolose per la staticità del tunnel.

Ancora non si sa quando verrà riaperta la galleria. “Abbiamo attivato un piano alternativo di traffico che riguarda piazza Sannazzaro – ha detto il comandante Ciro Esposito – ma non siamo in grado di comunicare quanto ci vorrà per riaprire la Galleria”.

Nino Simeone, consigliere delegato alla Mobilità del governatore Vincenzo De Luca, ha affermato che “i tecnici sono già sul campo e stanno cercando di mettere in sicurezza la Galleria Quattro Giornate in modo da riaprirla entro domani. La nuova amministrazione dovrà affrontare subito il tema della sicurezza delle Gallerie, dei tunnel e dei viadotti cittadini, con un piano di monitoraggio serio e costante. Non possiamo permetterci di avere le gallerie chiuse e tagliare in due la città. I napoletani hanno sofferto già troppo”.

Sulla vicenda della Galleria Quattro Giornate si è espresso anche l’ingegnere Edoardo Cosenza, probabile assessore della nuova giunta. “Assessore o non assessore, poco importa – ha scritto in un post su Facebook – Il segnale va mandato subito. La musica è cambiata. Riaprire in sicurezza e riaprire in tempi brevissimi”.

Manfredi: “Inaccettabile non riuscire a trovare una soluzione per mesi”

“Queste infiltrazioni nella Galleria Quattro Giornate c’erano da mesi, mesi e mesi, e purtroppo non si è riusciti a trovare una soluzione”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in un intervento a margine del convegno “Sud e Nord insieme verso l’Europa” organizzato da Confindustria alla Stazione marittima. “Avere due gallerie bloccate (anche la Galleria Vittoria, ndr) rappresenta veramente un grande problema per i cittadini e per la città”.

“Io ho seguito personalmente la questione di ieri, stanno lavorando alacremente per trovare una soluzione che consenta di riaprire almeno provvisoriamente la galleria. Mi sono sentito con la procura, col servizio tecnico, stiamo seguendo con grande attenzione. D’ora in poi – ha proseguito il sindaco – tutti questi temi saranno trattati con la massima priorità”. “Non è possibile che le cose restino appese per mesi senza che si riesca a trovare una soluzione. E’ una cosa inaccettabile per una città come la nostra”.

Lascia un commento