Le brevi dall’Italia e dal Mondo del 10.08.2021

Le principali notizie della giornata selezionate dalla redazione del quotidiano La Sud e riportate in breve.

 

Morti sul lavoro: precipita in azienda, deceduto un 36 nella bergamasca

Un uomo di 36 anni è morto in una azienda di San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo. Secondo quanto comunica Areu, l’Agenzia regionale emergenza urgenza, l’uomo è deceduto dopo essere precipitato all’interno della Toora Casting di via Mazzini, che produce componenti d’alluminio per auto. Sul posto, con i soccorritori, stanno operando i carabinieri.

 

La settimana più calda dell’estate: picchi di 48 gradi

Quattro oggi, 8 domani e 10 giovedì: sale l’emergenza caldo e aumentano di giorno in giorno le città contrassegnate con il bollino rosso del ministero della Salute che indica il massimo livello di rischio per la salute. I 10 centri urbani con il bollino rosso giovedì sono Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste (tutte, tranne Bologna e Trieste, rosse anche domani).

 

Garofoli scrive ai ministri: rispettare le scadenze delle riforme del Pnrr

Un quadro delle riforme da adottare in relazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza, divise per ministero e con l’indicazione per ciascuna della scadenza prevista dal Pnrr. E’ la roadmap indicata da Palazzo Chigi ai ministeri, con una email, anticipata oggi dal quotidiano la Repubblica, indirizzata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli a ciascun ministro.

 

Green Pass, Lamorgese: “Il gestore non può chiedere i documenti”

Gli italiani corrono verso la normalità con il Green pass in tasca: sono 20 milioni i certificati verdi scaricati negli ultimi tre giorni, ovvero dalla sua effettiva introduzione per consumazioni ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso, spettacoli, cinema, eventi sportivi e tante altre attività. Con una precisazione importante: saranno sì i titolari a dover controllare il lasciapassare, ma “non potranno chiedere la carta d’identità ai clienti”, spiega il ministro dell’Interno specificando che è in via di preparazione una circolare.

 

Scontro sulla Ius soli, Salvini attacca Lamorgese

Accelerare sullo ius soli? La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese apre alla proposta lanciata dal presidente del Coni Giovanni Malagò per gli sportivi, auspicando che sull’argomento si arrivi ad “una sintesi politica”. “E’ un tema che si pone e di cui dobbiamo ricordarci non solo quando i nostri atleti vincono delle medaglie – afferma la titolare del Viminale. Dobbiamo aiutare le seconde generazioni a sentirsi parte integrante della società”. Parole che accendono l’ira di Matteo Salvini ed innescano l’ennesimo scontro nella maggioranza. “Invece di vaneggiare di Ius Soli, il ministro dell’Interno dovrebbe controllare chi entra illegalmente in Italia”, tuona il leader leghista.

 

Von der Leyen: “Un piano Marshall verde per l’Ue”

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in un’intervista in esclusiva all’ANSA, rilancia sul Green deal e indica NextGenerationEU come un vero e proprio “piano Marshall verde”, dalle “opportunità economiche gigantesche”. La leader riconosce al Pnrr italiano “un’autentica anima green”, invitando ad attuare “le riforme e gli investimenti” previsti, ed apre alla riflessione sullo scorporo degli investimenti verdi dal Patto di stabilità. Quanto alle conseguenze sociali, assicura: “Nessuno sarà lasciato indietro”.

 

L’allarme: il relitto del Titanic rischia di scomparire

Dopo oltre cento anni di onorata carriera in fondo al mare il Titanic rischia di scomparire per sempre. L’allarme è stato lanciato dal gruppo di ricercatori sottomarini OceanGate secondo i quali il relitto della nave affondata nel 1912 “si sta rapidamente deteriorando”. Per questo hanno deciso di tornare a 3.800 metri, dopo la prima missione di un mese fa, per scattare qualche foto e filmare alcune immagini dello storico transatlantico.

Lascia un commento