L’evento: l’attualità del pensiero politico di Dante protagonista di un webinar

A settecento anni dalla sua morte, il pensiero politico di Dante è ancora attuale. Lo han confermato gli esperti di atenei di tutta Italia nel webinar “Dante e le parole della politica”, nell’ambito del “Sabato delle Idee”, l’iniziativa che punta a far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di risvegliare le capacità critiche e propositive della società civile, e che riparte dopo un anno di stop per la pandemia con la riflessione su Dante politico.

Durante i lavori, coordinati da Enzo D’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno, sono intervenuti, Marco Salvatore, Lucio d’Alessandro, Elio Franzini, Matteo Lorito, Francesco Bruni, Paolo Chiesa, Arturo De Vivo, Emma Giammattei, Andrea Mazzucchi, Andrea Salvo Rossi, Andrea Tabarroni.

Un pensiero sempre attuale

“E’ bene leggere il presente e il futuro sulla base di quello che il Poeta ci ha insegnato nelle sue opere. Le sue parole sono un viatico all’urgenza per il nostro Paese di superare la diatriba Nord-Sud attraverso luoghi di discussione, di dialogo e di conoscenza. Perché il Nord non può crescere senza l’aiuto del Sud, il quale a sua volta da solo non ce la fa”, ha detto Marco Salvatore, presidente della Fondazione “Salvatore” ed anima dell’iniziativa che si affianca alla scuola di formazione per “Architetti della Politica” PolìMiNa (“Politica Milano-Napoli”) promossa dalla Fondazione Salvatore che si rivolge ai giovani tra i 18 ed i 33 anni, in collaborazione con l’Università Statale di Milano, la Federico II e il Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Lascia un commento