Covid, la preoccupazione di De Luca: “La Campania verso la zona arancione”

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo a Palazzo Pinto a Salerno in occasione dell’apertura del secondo lotto della Pinacoteca e dell’inaugurazione della mostra “A Sud del Barocco”, non ha mancato di esprimere la propria preoccupazione circa il futuro della Campania nel corso dell’evolversi della pandemia.

I timori del presidente

“Non so quello che si deciderà nelle prossime ore, ma molto probabilmente torneremo in zona arancione” ha dichiarato De Luca, aggiungendo che bisogna fare attenzione al Covid, il cui contagio deve essere galoppante.  Il presidente ha spiegato che “La Campania deve avere cento volte più prudenza di altre regioni perché abbiamo una densità abitativa ed una congestione urbana che è a livello più alto d’Europa. Se perdiamo il controllo sul territorio ci facciamo male. Le scelte fatte dal governo di aprire e poi di chiudere è una scelta che sta stressando l’Italia, sta nevrotizzando i cittadini italiani e rischia di prolungare l’epidemia invece di accorciarla”.

“Non c’è rispetto per le regole”

“La scelta delle zone gialle significa semplicemente questo: che per un mese ci si rilassa tutti immaginando che l’epidemia sia alle nostre spalle dopodiché, come abbiamo visto, si ritorna in zona arancione, in zona rossa” ha aggiunto ancora De Luca. “Negli ultimi fine settimana ho visto migliaia e migliaia di persone in mezzo alle strade, nessun rispetto delle regole, qui ormai il controllo in Italia non esiste più, nessuno controlla più nulla. Dovremmo contare solo sul senso di responsabilità dei cittadini ma in questi fine settimana che abbiamo alle spalle di senso di responsabilità ne abbiamo visto molto poco” ha concluso il presidente, in un chiaro messaggio rivolto alla cittadinanza, affinché sia più ligia alle regole.

Lascia un commento