Scuola, De Magistris: pronto il piano di potenziamento dei trasporti

di Grazia Serra

Settembre è arrivato e come di consueto, porta con esso anche il ritorno della scuola.

Certo, causa pandemia questo anno scolastico inizia tra mille titubanze fuori e dentro le aule scolastiche ed universitarie. Una delle problematiche più pressanti e come sempre il trasporto pubblico, che nella città di Napoli è assai carente e col rischio del Covid non sembra molto rassicurante dover riprendere a spostarsi stipati in metropolitane ed autobus.

L’annuncio su Facebook

Ma questa problematica sta per essere risolta o quasi, parola del sindaco del capoluogo campano Luigi de Magistris. Sono stato potenziati infatti i mezzi di trasporto atti a collegare i poli universitari e scolastici della città, in modo da favorire un ritorno a scuola nella maniera più sicura possibile. Ad annunciarlo è proprio de Magistris tramite la sua pagina Facebook.

Progetto ANM School

“Da metà settembre saranno attive 9 linee di bus riservate agli studenti e dedicate esclusivamente ai collegamenti con le scuole e con le università della Città” scrive il sindaco in un dettagliato post.

“ANM dà vita ad una nuova linea di intervento dedicata esclusivamente agli studenti con l’obiettivo di contribuire alla battaglia contro il Covid 19 e per velocizzare il trasporto pubblico in contesti caratterizzati da orari rigidi di funzionamento. Il debutto avverrà con l’inizio delle attività didattiche ed il conseguente aumento della domanda di mobilità da parte degli studenti” prosegue ancora.

“Il Piano, più capillare rispetto a quanto assicurato negli anni addietro, è dedicato esclusivamente alla mobilità studentesca.

Avremo:

  • 9 linee scolastiche dedicate senza fermate intermedie;
  • 30 bus dedicati;
  • 50 turni di guida al giorno;
  • potenziamento dell’interscambio modale gomma-ferro per distribuire la domanda scolastica tra le diverse opportunità di trasporto.

Sulla base di uno studio analitico della domanda di trasporto scolastico degli ultimi anni sono stati individuati i seguenti percorsi dedicati:

1) Linea 180: Secondigliano/Scampia – plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta
2) Linea C33: Arenella/Vomero – plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta
3) Linea 615: Campi Flegrei – plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta
4) Linea R6: Pianura – plesso Universitario M. S. Angelo e Fuorigrotta
5) Linea C14: Pianura/Bagnoli/Tecchio – plessi scolastico di via Terracina/viale Kennedy
6) Linea 681: Pianura/ Istituto Tecnico Industriale Giordani via Caravaggio
7) Linea 673: San Giovanni FS – istituti viale 2 Giugno (Ponticelli)
8 )Linea 683: Secondigliano/Scampia – istituti scolastici via Don Bosco
9) Linea 169: Via Stadera- istituti scolastici corso Malta/ via Casanova.”

Insomma, sulla carta tutto sembrerebbe molto valido. Nella speranza che il progetto si possa concretizzare nel migliore dei modi.

Lascia un commento