Le brevi in Campania oggi 29.08.20

De Luca: ” Settimana prossima si decide su riapertura scuole”

“La settimana prossima vedremo i numeri del personale scolastico che ha fatto il test per il covid19. Verifichiamo la percentuale poi valutiamo sull’apertura, penso sia impossibile riaprire la scuola il 14 avendo un’alta percentuale del personale che non si è sottoposta a test”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in merito ai dubbi già sollevati da lui ieri sulla riapertura delle scuole il 14 settembre. “E’ inaccettabile – ha detto – la decisione del Governo sullo screening facoltativo per il personale scolastico. Faccio un appello al personale che per mesi ha lavorato per non perdere il contatto con gli alunni, ora chiedo loro di sottoporsi al controllo sierologico. In Campania ci sono 200.000 dipendenti nelle scuole pubbliche e private. Se abbiamo una media del 10% di positivi significa 20.000 persone. Se abbiamo il 5% di positivi sono 10.000 persone. Parliamo di numeri importanti, quindi per dare sicurezza alle famiglie dobbiamo garantire che il personale sia stato controllato seriamente”.

Ritiro dell’ SSC Napoli: tifosi sbagliano strada e si ritrovano in un dirupo

Seguono fedelmente le istruzioni del navigatore e si ritrovano nei pressi di un dirupo in una zona impervia nelle montagne di Pettoranello del Molise (Isernia). E’ accaduto a un gruppo di tifosi provenienti dal napoletano e diretti a Castel di Sangro (L’Aquila) per assistere agli allenamenti del Napoli Calcio. I Carabinieri e i Vigili del Fuoco di Isernia, dopo aver geolocalizzato i tifosi, li hanno raggiunti, trainati e finalmente portati fuori dalla strada senza uscita che avevano imboccato, riportandoli fino alla strada statale.

Roghi tossici nella Terra dei Fuochi

Continuano gli interventi per incendi di rifiuti misti a sterpaglie nel Casertano; una situazione quasi di emergenza visto l’alto numero di roghi che si stanno registrando in queste settimane.
I Vigili del Fuoco di Caserta sono intervenuti con varie squadre a Maddaloni, in viale dello sport, per un incendio di vegetazione secca e rifiuti di tutti i tipi su una superficie di circa 150mq. Nell’incendio sono rimasti coinvolti anche alcuni pali della rete Telecom, per la cui messa in sicurezza è stato necessario anche l’utilizzo dell’autoscala proveniente dalla sede Centrale del Comando di Caserta. Le cause sono in corso di accertamento.

Giffoni Festival, il ministro Costa parla ai giovani

“Sono venuto volentieri proprio perché i temi negli ultimi tre anni sono sempre vicini al mio ministero. Io, quindi, vengo sempre volentieri perché qua è il momento del confronto, è il luogo dove tu ti puoi confrontare con i giovani e con le loro idee”.
Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, oggi ospite della 50esima edizione del Giffoni Film Festival. “Qui ci sono varie fasce d’età. Possono venire fuori le migliori idee, le idee più semplici perché i giovani sono portatori di idee cosiddette destrutturate, cioè idee semplici. E l’idea semplice è quella che, in Parlamento, può essere quella vincente e che, tra l’altro, unisce anche maggioranza e opposizione. Vengo qui per ascoltare, per prendere e per riportare al Parlamento e al Governo”. Rivolgendosi ai giovani, poi, Costa ha sottolineato che “è il momento di accelerare” sulle tematiche ambientali anche perché “il momento è buono politicamente, non solo l’Italia ma il mondo sta guardando finalmente in quella direzione”. “Proponete le vostre idee, ed è il motivo per cui noi, e lo dico con orgoglio italiano, avremo la prima conferenza delle parti mondiali dei giovani di tutto il mondo. Mai era stata pensata, l’Italia l’ha pensata, l’ha organizzata la terremo l’anno prossimo in Italia. Tutti i giovani del mondo che hanno a cuore l’ambiente verranno e si confronteranno con i grandi della terra per dire: noi dalla protesta passiamo alla proposta e chiediamo questo”.

Gdf, sequestri beni per 2o mld di euro per fallimento nota ditta rifiuti in Campania

Per il fallimento della società Yele spa, società pubblica tra le più importanti della Campania nel settore della gestione dei rifiuti ed attiva nell’area cilentana, 29 persone – tra amministratori, consulenti e componenti degli organi di vigilanza – sono indagate, e a carico di 14 di esse il il gip del tribunale di Vallo della Lucania (Salerno) ha disposto il sequestro preventivo di beni per equivalente fino alla somma di 20 milioni di euro. Si tratta di circa 100 immobili, tra fabbricati e terreni, 25 veicoli e disponibilità finanziare per un valore di 4 milioni di euro.
Secondo le indagini della Guardia di Finanza di Vallo della Lucania, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, la società aveva creato un “buco” di oltre 30 milioni di euro nei bilanci, con grave pregiudizio sia per i creditori che per l’erario.
Ai 29 indagati sono contestate 45 ipotesi di reato che vanno, a vario titolo, dalla bancarotta fraudolenta alla frode fiscale, dal peculato al falso in bilancio.
La società fu costituita nel 1998 per svolgere il servizio di igiene urbana in 49 Comuni del basso Cilento.

 

Lascia un commento