Coronavirus, aggiornamenti dall’Italia e dal mondo oggi 31.03.2020

di Francesco Caputi

 

RAGGIUNTO L’ACCORDO PER ANTICIPARE LA CASSA INTEGRAZIONE

Il decreto Cura Italia entra in azione. Da domani, 1 aprile, sarà possibile richiedere le misure di sostegno economico previste dal DPCM del 17 marzo. Per queste misure sono stati stanziati 9,6 miliardi di euro. Ecco cosa prevede il DPCM:

  • richiesta di cassa integrazione per tutte le aziende;
  • sussidi per le partite Iva;
  • sospensione temporanea dei mutui;
  • bonus da 400 euro alle famiglie in maggiore difficoltà economica da utilizzare unicamente per l’acquisto di generi alimentari;
  • bonus baby sitting con stanziamento massimo di 600 euro, che potrà essere richiesto dalle famiglie con genitori lavoratori o autonomi con figli di età inferiore ai 12 anni

L’ITALIA IN SILENZIO PER LE VITTIME DEL CORONAVIRUS. BANDIERE A MEZZ’ASTA IN TUTTO IL PAESE

Bandiere a mezz’asta alle 12:00 in tutta Italia. E’ questa l’iniziativa partita dall’Anci, seguita non solo dalle istituzioni italiane e dal Vaticano, ma anche dai comuni sloveni al confine. “Oggi le bandiere italiane in tutti gli uffici pubblici sono esposte a mezz’asta in segno di lutto e vicinanza ai familiari delle vittime del #coronavirus e come segnale di partecipazione collettiva al cordoglio delle comunità più colpite”, ha scritto su Twitter Palazzo Chigi.

CONFINDUSTRIA, ECONOMIA COLPITA AL CUORE

L’economia italiana è stata “colpita al cuore” dall’emergenza coronavirus, e si verificherà un’ “enorme perdita di Pil nella prima metà del 2020”. E’ quanto stimato dal centro di studi di Confindustria. Successivamente, sempre secondo il centro studi, si avrà una “risalita lenta”, con un “superamento della fase acuta dell’emergenza a fine maggio”. Si attende dunque per il 2021 un “parziale recupero”: un rimbalzo del +3,5%. Per quanto riguarda l’occupazione nel 2020, questa “sarà almeno pari al 2009 con la crisi finanziaria: una tenuta degli occupati (con ammortizzatori e strumenti di flessibilità) a fronte di una maggiore contrazione del 2,5% delle unità di lavoro equivalenti a tempo pieno e del 3,1% idi ore lavorate”. Il tasso di disoccupazione è visto all’11,2%.

BERTOLASO, IN FIERA PROMESSA MANTENUTA

“Abbiamo fatto una promessa e l’abbiamo mantenuta”. Lo ha detto Guido Bertolaso in un messaggio letto durante la presentazione del nuovo ospedale Fiera Milano, costruito in 10 giorni per l’emergenza coronavirus. Un ospedale che potrà essere “replicato a livello nazionale e internazionale”. “Fiero di essere italiano, quando il Paese chiama io rispondo”, ha aggiunto Bertolaso.

BANKITALIA: UTILE 8,2MLD, A STATO 8,9MLD

La Banca d’Italia ha messo a segno un balzo dell’utile netto nel 2019 a 8,2 miliardi di euro contro i 6,2 miliardi del 2018. E’ quanto comunica l’istituto centrale che oggi ha tenuto l’assemblea degli azionisti. E l’istituto centrale ha ‘girato’ allo Stato 8,9 miliardi di euro fra utile residuo per lo Stato (7,867 miliardi) e imposte di competenza (1.009 milioni). (Fonte ANSA)

NEL LAZIO KIT PER MONITORAGGIO A CASA

La Regione Lazio ha predisposto dei kit per il monitoraggio di chi è in isolamento domiciliare. In settimana, verranno consegnati i primi 500. Attraverso questi kit, i pazienti potranno dare misurazioni in automatico, come l’ossigenazione del sangue. Nel kit sono presenti anche un saturi metro e un termometro. I dati vengono inviati via web ai medici di riferimento.

 

Aggiornamenti dall’estero

SPAGNA OLTRE 8.000 MORTI

Nelle ultime 24 ore si sono registrati 849 nuovi decessi. In totale, 8.189 vittime.

GERMANIA, TASSO MORTALITÀ 0,8% MA SALIRÀ

Attualmente, il tasso di mortalità in Germania è dello 0,8%. Tuttavia, secondo Lothar Wieler, presidente del Robert Koch Institut, questa percentuale “salirà”. In Germania, fino ad ora, si sono registrati 583 decessi.

OLANDA OLTRE 1000 MORTI, 12500 CASI

1.039 decessi e 12.595 contagi. Sono questi i dati riferiti dalle autorità sanitarie olandesi, che precisano che nelle ultime 24 ore si sono registrati 175 decessi e 845 nuovi casi.

UNGHERIA: UE, MONITORIAMO DA VICINO

“L’Ue analizzerà la legge” sull’emergenza per il coronavirus “in Ungheria e monitorerà da vicino la sua applicazione da parte del governo, inclusa l’applicazione” delle norme “che criminalizzano le notizie false. In questi tempi incerti, la certezza legale e la libertà di espressione devono essere garantiti”. Lo ha detto il portavoce della Commissione UE Eric Mamer, ricordando che l’Esecutivo presenterà un meccanismo sullo stato di diritto.

BELGIO: MUORE RAGAZZINA DI 12 ANNI

Una ragazzina di 12 anni fra le vittime del coronavirus. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie locali. “E’ un evento molto raro ma che ci ha sconvolti”, ha detto il virologo Emmanuel André durante la consueta conferenza stampa.

GRAN BRETAGNA: NO AD ABUSI DELLA POLIZIA

Imporre il divieto di uscire e il “distanziamento sociale”, ma sempre in un clima di “fiducia” tra i cittadini e le forze dell’ordine. Sono queste le indicazioni date sul modo di agire della polizia da parte dei vertici delle forze dell’ordine britanniche. Le nuove misure hanno infatti suscitato polemiche in varie zone del Regno Unito, un Paese storicamente geloso delle libertà individuali. Lord Sumption, ex giudice della Corte Suprema, ha addirittura definito “una vergogna” l’utilizzo di droni da parte della Derbyshire Police per individuare eventuali trasgressori nei parchi della contea.

MOSCA: ALTRI 4 MORTI

Altre quattro persone sono morte a Mosca a causa del virus. “Quattro pazienti a cui era stata precedentemente diagnosticata la polmonite e che sono risultati positivi al coronavirus sono morti a Mosca: avevano un’età compresa tra i 76 e gli 86 anni. Due di loro erano in ventilazione polmonare”, ha detto a Interfax la task force per il monitoraggio dell’emergenza coronavirus a Mosca. Tutti i pazienti avevano malattie croniche. Sale 11 il numero totale dei decessi a Mosca.

ISRAELE, 18 LE VITTIME

Sale a 18 il numero totale dei decessi in Israele. Il numero totale dei positivi è 4.831. Gli ultimi due decessi riguardano due donne dai 48 ai 50 anni di età, entrambe con “gravi malattie pregresse”.

STATI UNITI: OLTRE 3.000 MORTI

Oltre 3.000 morti negli Stati Uniti, con un aumento di 500 decessi nelle ultime 24 ore. Oltre 161.000 i casi accertati.

INDIA OLTRE 1.200 CASI

1.251 casi di coronavirus, con un aumento di 277 nelle ultime 24 ore. E’ quanto rende noto il ministero della Sanità. A New Delhi, uno stadio è stato convertito in una struttura di quarantena per curare i pazienti. Altre strutture sportive erano state in precedenza adibite a tale scopo. Secondo la BBC, il sistema sanitario indiano potrebbe non disporre delle risorse necessarie per far fronte all’emergenza: in India ci sono 8 medici su 10.000 persone rispetto ai 41 in Italia e ai 71 in Corea del Sud. Vi è inoltre scarsità di letti in isolamento, personale infermieristico e medici addestrati, ventilatori e letti di terapia intensiva.

AFRICA SETTENTRIONALE AREA PIU’ COLPITA

L’Africa del nord continua ad essere la parte del continente più colpita dal coronavirus. Attualmente, in Nordafrica si contano 2.167 contagi e 118 morti. Lo rende noto l’Africa Centres for Disease Control and Prevention. In Africa settentrionale, la maggior parte dei contagi si registra in Egitto (656 contagi e 41 decessi), in Algeria (582 contagi e 35 decessi) e in Marocco (556 contagi e 33 decessi). In tutta l’Africa, il numero totale dei casi è 5.255, mentre quello delle vittime è 172. 371 i guariti. In Nigeria, lo stato africano più popoloso, si sono registrati 131 contagi e 2 morti.

Lascia un commento