#ArTyouReady – i musei riaprono sui social, il flashmob del MIBACT

di Marialaura Padula

Il Ministero per i beni e le attività culturali per il turismo lancia la nuova iniziativa social #ArtYouready: “I nostri musei, sebbene momentaneamente chiusi al pubblico, sono vivi e rappresentano l’anima pulsante della nostra identità”.

#ArtYouReady: come funziona

L’invito, rivolto a tutti gli utenti dei social network, è di condividere sui propri profili fotografie di musei, monumenti, biblioteche e teatri. Il Ministero, sin dalle prime ore del lockdown italiano, ha lanciato iniziative ed incentivato le istituzioni culturali a condividere materiale sui social, per permettere a tutti i fruitori di beneficiare delle meraviglie del nostro paese, sebbene dalle proprie abitazioni.

La prima campagna social lanciata dal Mibact nel mese di marzo è stata #Restoacasa: con la quale, non solo ha invitato gli enti a condividere materiale online, ma ha permesso di stilare un vero e proprio programma di mostre fruibili gratuitamente tramite internet.

Godersi l’arte a casa propria

A fine mese il Ministero ha lanciato un nuovo hastag che ha mosso numerosi utenti del popolo dei social; con #ArTyuoReady, infatti, ha avuto inizio un flashmob digitale che ha coinvolto, non solo fotografi professionisti, ma soprattutto singoli cittadini ed appassionati a condividere le fotografie dei musei e monumenti, che avevano conservato nel rullino del cellulare.

Nonostante la chiusura dei musei ed il divieto di lasciare le proprie abitazioni, questo nuovo evento ha permesso a tutti di viaggiare tra le meraviglie del ‘bel paese’ dimostrando quanto il patrimonio culturale italiano sia vivo e pronto ad accogliere, nel prossimo futuro, turisti ed estimatori.

 

Lascia un commento