Presentazione libro “L’Antipatico – Bettino Craxi e la Grande Coalizione” di Claudio Martelli a Napoli

“Quella di Craxi è la storia di un leader che ha scritto pagine importanti del socialismo, di una tradizione che comincia assai prima di lui, ma che con lui si rinnova, superando antichi confini e limiti (…)la storia cui appartiene è quella del riformismo socialista italiano, del socialismo democratico europeo, del dissenso d’oltrecortina, quella dei movimenti di liberazione arabi, africani e medio – orientali …”.

E’ questo uno degli incipit del nuovo libro di Claudio Martelli dal titolo “L’Antipatico – Bettino Craxi e la Grande Coalizione” che verrà presentato a Napoli mercoledì 4 marzo alle ore 17,00 al Gran Hotel S. Lucia in via Partenope, 43 a Napoli.

L’incontro organizzato dal Movimento Italia Mediterranea, che tante iniziative sta tenendo nel tentativo di rivalutare e rilanciare una politica per il mezzogiorno d’Italia, vede i saluti iniziali di Felice Iossa.

Intervengono Andrea Cozzolino Europarlamentare, Amedeo Manzo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli, Federico Monga, Direttore de Il Mattino, mentre a Salvatore Sannino il compito di scegliere delle letture tratte dal libro.

“Mi ha sempre incuriosito sotto il profilo economico da manager e banchiere, e non certamente da politico, la figura di Craxi.
La politica economica di quel periodo fu interessata da un forte incremento del debito pubblico. Ma le motivazioni sono da addurre a ben altri motivi che ai governi guidati da Bettino Craxi. L’ aumento dei tassi causata dal divorzio Banca d’Italia e Tesoro fu una delle cause che produsse una forte espansione del debito”. Così ha dichiarato il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli Amedeo Manzo

 

 

Lascia un commento