Inaugurata la nuova piazza Garibaldi a Napoli

È  tra le più grandi d’Europa, 65.000 metri quadrati con 150 alberi, un campo per il calcetto e uno per il basket, chioschi attrezzati, giochi per i bambini e una cavea da 2000 posti che sarà usata per spettacoli già a partire dal periodo natalizio.

E’ la nuova Piazza Garibaldi, inaugurata oggi – alla presenza del ministro De Micheli – dopo anni di lavori per la costruzione della stazione della metropolitana e la successiva riqualificazione sul progetto dell’architetto Dominique Perrault.
Metropolitana di Napoli ha firmato una convenzione con cui garantisce la manutenzione per i prossimi dieci mesi, mentre Fs finanzierà con 200.000 euro lo straordinario della Polizia Municipale che presidierà la piazza tutta la notte.

La piazza è vigilata anche da 50 telecamere. Un nuovo nodo intermodale sotterraneo che porta i viaggiatori con un sistema di scale mobili e tunnel direttamente ai binari della stazione Centrale, della Linea 1 e della Linea 2 del metrò ma anche alla galleria commerciale

.IL POST SU FB DEL SINDACO DI NAPOLI DE MAGISTRIS


“Nonostante i giorni molto difficili per la città, oggi siamo felici di festeggiare un grande traguardo: in presenza della Ministro Paola De Micheli abbiamo finalmente inaugurato e ridato ai cittadini Piazza Garibaldi.
La piazza, realizzata da Domenique Perrault, contiene un nuovo parcheggio sotterraneo, un’ampia area di spazio pubblico attrezzato con aree ludiche, 130 alberi, aree per lo sport, svago, cultura, spazi commerciali (sono previsti 8 box commerciali per cui verrà istituito un bando), una nuova illuminazione e una nuova agorà”.

ALESSANDRA CLEMENTE, ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI: NAPOLI RICONQUISTA I SUOI SPAZI E LA NUOVA PIAZZA SARÀ SORVEGLIATA DA VIGILI E TELECAMERE


Fa eco al sindaco l’assessore comunale si Lavori Pubblici Alessandra Clemente che sulla pagina fb evidenzia il piano che garantirà la manutenzione e la sicurezza dell’agora’ :

1.Metropolitana di Napoli eseguirà la manutenzione ordinaria e cura del verde pubblico della piazza, nonché la manutenzione straordinaria, preventivamente concordata con il Comune, utilizzando, a titolo gratuito, gli impianti comunali di irrigazione, limitatamente all’innaffiamento della vegetazione.

2. FS Sistemi Urbani s.r.l., Rete Ferroviaria Italiana Spa e Grandi Stazioni Rail Spa contribuiranno a sostenere il servizio di polizia locale notturna dalle ore 22:00 alle ore 6:00

3. Il Comune si impegna a svolgere le seguenti attività:
– potenziamento della pulizia della piazza e dei marciapiedi;
– servizio di polizia locale h 24 anche attraverso l’impianto di videosorveglianza già installato.

Lascia un commento