Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 27.11.2019

GRECIA: MAREMOTO A CRETA, MAGNITUDO 6,0 DELLA SCALA RICHTER

La scossa avvertita dalla popolazione anche in Italia, Turchia, Egitto e Libia. In Albania e’ di 23 morti e oltre 600 feriti il bilancio delle vittime delle scosse delle ultime ore, ma si continua a scavare tra le macerie alla ricerca di dispersi.

BANGLADESH: 7 CONDANNATI A MORTE PER STRAGE ITALIANI A DACCA

Nell’attacco terroristico del primo luglio 2016 in un ristorante della capitale morirono 22 persone, tra cui 17 stranieri, 9 dei quali italiani.

COMMISSIONE UE: VIA ALLA SEDUTA DEL PARLAMENTO SUL VOTO DI FIDUCIA AI COMMISSARI DI VON DER LEYEN

Il M5s ha annunciato il proprio voto favorevole. La commissione diventera’ formalmente operativa il primo dicembre.

AMBIENTE: SEQUESTRATA UNA MAXI DISCARICA ALL’OMBRA DELLA MAFIA A MESSINA, RISCHIO DISASTRO

Operazione “Montagna fantasma” della Guardia di Finanza. Gravemente modificata la morfologia del territorio, con conseguenti pericoli di dissesto idrogeologico. Indagate persone contigue alle cosche mafiose.

MAFIA: SEQUESTRATI 17 MILIONI AL PRESUNTO ‘RAS DEGLI PNEUMATICI’ DI PALERMO

Per la Dda, un 71enne incensurato e’ colluso con Cosa nostra.

INFRASTRUTTURE A RISCHIO: DE MICHELI, CI SONO 950 MILIONI PER PONTI E DISSESTO

La ministra delle Infrastrutture al Corriere della Sera “l’emergenza e’ figlia del cambiamento climatico” anche se questo “non giustifica il ritardo sul dissesto idrogeologico”.

FONDAZIONE OPEN: INDAGATO L’IMPRENDITORE MARCO CARRAI, VICINO A RENZI. PERQUISIZIONI IN TUTTA ITALIA

L’uomo d’affari, amico dell’ex premier, ha ricevuto un avviso di garanzia. Era nel Cda dell’Ente. Lui: ho sempre rispettato la legge. Si indaga sui fondi per la Leopolda. Il leader di Italia Viva, perquisizioni dai pm che hanno firmato l’arresto dei miei genitori. Di Maio chiede una commissione d’inchiesta. Faraone: da ieri tante donazioni da cittadini comuni.

GOVERNO: BETTINI, CONTE FACCIA PROPOSTA CHE VINCOLI PD E M5S

“Conte e’ un leader politico. Non c’e’ altro governo oltre il suo”. In un’intervista alla Stampa Goffredo Bettini, autorevole ‘influencer’ dem, sostiene che l’obiettivo del governo “non e’ proseguire a tutti i costi, ne’ porre condizioni unilaterali”.

CINA: DI MAIO, NON SOVVERTIAMO I RAPPORTI CON NATO E UE, L’ITALIA PARLA CON TUTTO IL MONDO

Il leader 5 Stelle: guardiamo ai nuovi ricchi che vogliono comprare cose ben fatte, noi portiamo le nostre imprese. Grillo dall’ambasciatore cinese “a titolo personale”.

HONG KONG: RIAPRE L’AUTOSTRADA BLOCCATA DALLE PROTESTE

Libero il tratto autostradale che collega l’isola alla penisola di Kowloon, bloccato per due settimane dai manifestanti.

Lascia un commento