Il Silenzio Grande e il testo teatrale di Maurizio De Giovanni

di CM

 

Scrittore napoletano di fama internazionale, Maurizio De Giovanni,

autori di numerosi libri di successo dalla serie del “Il CommissarioRicciardi” fino ai “I bastardi di Pizzofalcone” è, per la prima volta,autore di un’inedita commedia in due atti dal titolo “il silenziogrande”

 

L’incontro con Maurizio De Giovanni è stato nella mia carrierarecente, portatore di novità importanti e di progetti che mihanno appassionato.

In “Qualcuno volo sul nido del cuculo” l’adattamento di Mauriziomi ha permesso di portare quella storia che trasuda umanità, inItalia nel 1982, conferendole una immediatezza ed unariconoscibilità ancora più efficaci per il nostro pubblico,regalando allo spettacolo un successo straordinario.

Ho poi approfondito la mia conoscenza delle umanitàraccontate da De Giovanni, interpretando l’ispettore Lojacononella fortunatissima serie televisiva, giunta alla secondastagione, “I bastardi di Pizzofalcone”.

Quando in una pausa a pranzo con Maurizio parlammo de “Ilsilenzio grande” vidi l’idea nascere lì in pochi minuti.

Ebbi subito la sensazione che, nelle sue mani, un temaimportante come quello dei rapporti familiari, del tempo chescorre, del luogo dove le nostre vite scorrono e mutano neglianni, ovvero la casa, avrebbe avuto una evoluzioneemozionante e sorprendente.

Immagino uno spettacolo dove le verità che i protagonisti sidicono, a volte si urlano o si sussurrano, possano farviriconoscere, dove ,come sempre accade anche nei momenti più drammatici, possano esplodere risate, divertimento,insomma la vita.

Questa è una delle funzioni che il teatro può avere, quella diraccontarci come siamo, potremmo essere o anche quello che

saremmo potuti essere. Questa storia ha poi al suo internograndissime sorprese, misteri che solo un grande scrittore digialli come Maurizio De Giovanni avrebbe saputo maneggiare

con questa abilità e che la rendono davvero un piccolo classicocontemporaneo.

Per rendere al meglio, il teatro necessita di attori cheaderiscano in modo moderno ai personaggi e penso cheMassimiliano Gallo, con il quale ho condiviso set e avventurecinematografiche, sia oggi uno degli attori italiani più efficaci ecompleti. Sarà per me una grande gioia dirigerlo in unpersonaggio per lui ideale.

Questo facciamo a teatro, o almeno ci sforziamo di fare,cerchiamo disperatamente la verità, e confidiamo nella vostravoglia di crederci.

Buon divertimento e grazie per l’attenzione.

 

 

 

 

Lascia un commento