“Che disastro di commedia” di Mark Bell apre la stagione 2019/2020 del Teatro Augusteo di Napoli.

di Marialaura Padula

“Un apertura di stagione sui generis che punta a far conoscere diversi aspetti del teatro al pubblico napoletano”, come affermato da Giuseppe Caccavale, direttore artistico del teatro Augusteo di Napoli, dove “Che Disastro di Commedia” è in scena fino al 3 novembre 2019. 

L’esilarante commedia per la regia di Mark Bell approda per la prima volta in campania dopo quattro anni in tournèe e circa 180 repliche.

L’opera originale “The Play That Goes Wrong”, tradotta da Enrico Luttmann ed interpretata in italiano da Stefania Autuori, Luca Basile, Viviana Colais, Valerio di Benedetto, Alessandro Marverti, Yaser Mohamed, Igor Petrotto e Marco Zordan, è nata nel 2012 in un piccolo teatro e pub di Londra, The Old Red Lion.

Il successo è stato tale da valergli il debutto mondiale, nel 2014 al Duchess Theatre di Londra, la traduzione in oltre 20 lingue e la rappresentazione in numerosi teatri europei ed internazionali, fino a calcare il palco di Broadway.

Quale disastro?

La compagnia teatrale amatoriale di Sant’Eufrasio Piedimonte, a seguito di una considerevole eredità, tenta un ambizioso progetto: inscenare un giallo ambientato nel West End degli anni venti: “Delitto a Villa Aversham”.

Tuttavia la produzione sembra colpita da una maledizione: le scenografie implodono, la sceneggiatura è debole e gli attori non riescono a reggere la pressione.

Il ritmo incalzante della narrazione, i continui imprevisti e qualche piccolo incidente mettono a dura prova la riuscita dello spettacolo e la salute degli stessi protagonisti.

In scena, grazie al suggestivo espediente del meta-teatro, attori che interpretano altri attori e ne mostrano le paure e le gioie con incredibile trasporto e intramontabile umorismo inglese che non può lasciare il pubblico indifferente.

Tutto è studiato nei minimi dettagli e le performances degli otto protagonisti sono magistrali, tanto da rendere quest’opera un imperdibile gioiello.

Lascia un commento