Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 30.06.2019

di CM

SEA WATCH: BERLINO E PARIGI CONTRO ROMA, CONTE “COMPIUTO RICATTO POLITICO” Steinmeier: chi salva vite non e’ un criminale. Il governo francese: quella di Salvini e’ strategia dell’isteria. Doppia replica del ministro dell’Interno: “Il presidente tedesco si occupi di cio’ che accade in Germania”, “Manderemo i prossimi barconi a Marsiglia”. Di Maio: le navi che violano le leggi siano subito confiscate. La procura di Agrigento chiede la convalida dell’arresto di Carola Rackete: domani l’interrogatorio davanti al gip. Salvati in mare altri 55 migranti: 11 portati a Lampedusa, il resto a Pozzallo.

UE: VERTICE A BRUXELLES SULLE NOMINE, WEBER RINUNCIA ALLA GUIDA DELLA COMMISSIONE Il candidato del Ppe avrebbe offerto un passo indietro per puntare alla presidenza dell’Europarlamento. Rivolta Ppe contro Merkel: strada in salita per Timmermans.

TRUMP DA KIM: PRIMO PRESIDENTE USA A VARCARE IL CONFINE NORDCOREANO, POI L’INVITO ALLA CASA BIANCA Il loro terzo incontro si e’ svolto nella zona demilitarizzata di Panmunjom. Insieme superano per qualche minuto la frontiera tra il Sud e il Nord. Il dittatore: momento storico, la nostra relazione e’ eccellente. Il titolare della Casa Bianca: un grande onore, bello rivederti. Quindi l’offerta di una visita a Washington. La ‘benedizione’ del Papa: buon esempio di cultura dell’incontro, sia un passo verso la pace.

AUTOSTRADE: MIT, NESSUN RISARCIMENTO DALLO STATO IN CASO DI REVOCA CONCESSIONE La Commissione tecnica del Ministero: gravi inadempienze dal gestore. Di Maio: avanti come un treno.

FLAT TAX: CONTE “GARANTISCO IO, AL LAVORO SU RIFORMA LA PROSSIMA SETTIMANA” Salvini: ho sentito il premier e mi ha detto che si puo’ cominciare da li’. Domani in Cdm l’assestamento del bilancio.

CALDO E ALCOL: FOLLIE SULLE STRADE, 2 MORTI E 5 DONNE FERITE Travolti da un’auto all’uscita della discoteca, muoiono due ragazzi albanesi a Piacenza. Arrestata la conducente: aveva valori 4 volte superiori alla norma. A Manduria, nel Tarantino, investite 2 donne, una e’ in coma, arrestato il ‘pirata’ ventenne. In Ciociaria un ubriaco ruba un’auto e travolge una processione: 3 fedeli in ospedale.

UBRIACO ACCOLTELLA UN CARABINIERE ALLE SPALLE NELLE MARCHE Arrestato l’aggressore, un marocchino che disturbava in un bar. Salvini: pena esemplare.

TRAGEDIA A VENEZIA: BARCHINO CONTRO UNA BRICCOLA, MUORE UNA 12ENNE Nell’urto aveva riportato diversi traumi.

F.1: A VERSTAPPEN IL GP D’AUSTRIA, LECLERC SECONDO Indagine sul sorpasso decisivo dell’olandese, ma i commissari confermano la vittoria.

(AGI)

Lascia un commento