Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 29.04.2019

COMUNALI SICILIA: AL BALLOTTAGGIO 5 COMUNI SU 7, IN CALO M5S, LEGA AVANZA MA NON SFONDA A Caltanissetta sfida tra il candidato del centrodestra Giarratana al 37,7% e il pentastellato Gambino (19,6%). Lega al secondo turno a Gela e Mazara del Vallo. Il movimento in corsa a Castelvetrano e Caltanissetta, bocciato a Bagheria, dove vince al primo turno Tripoli sostenuto dal centrosinistra, e a Gela. Di Maio: “Dove si corre ad armi pari noi avanti al Carroccio”. Salvini: “Il nostro risultato solo qualche anno fa sarebbe stato fantascienza”.

IL CASO SIRI DIVIDE ANCORA, CONTE PRENDE TEMPO Slitta l’incontro col sottosegretario leghista indagato. Il premier avverte: “Le liti rischiano di mettere in discussione il percorso di cinque anni di governo del cambiamento”. Salvini: “I processi si fanno in tribunale, non in Parlamento”. Di Maio: “Lo diceva anche Berlusconi. No alla sospensione, si dimetta”.

SPAGNA: VINCONO I SOCIALISTI, SANCHEZ CERCA ALLEATI PER IL GOVERNO Il Psoe al 28%,7% conquista 123 seggi e insieme a Podemos, al 14,3% arriverebbe a 158 e potrebbe avere la maggioranza senza allearsi coi separatisti catalani di Erc. Nel pomeriggio la riunione sulle alleanze. Per il blocco delle destre 147 scranni. Popolari al minimo storico con il 16,7%, i franchisti al 10% avranno una ventina di deputati.

ALITALIA: DI MAIO AVVERTE, NON SERVONO CAPITANI CORAGGIOSI CHE METTANO TOPPE Il vicepremier M5s: vediamo che succede domani, voglio essere l’ultimo ministro a occuparmene. “Diventera’ un mix di gomma, ferro e aereo”.

VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO, ARRESTATO A VITERBO CONSIGLIERE DI CASAPOUND Lo stupro, ai danni di una donna di 36 anni, si sarebbe consumato all’interno di un circolo privato. In manette anche un militante dell’organizzazione di estrema destra.

INDUSTRIA: ISTAT, PREZZI DELLA PRODUZIONE FERMI A MARZO Per l’istituto e’ un nuovo segnale di rallentamento dell’economia. In crescita del 2,9% nell’anno.

CONFINDUSTRIA ‘PROMUOVE’ IL GOVERNO, “IN UN ANNO E’ MATURATO” Boccia sul Financial Times, apre a M5s e Lega: “Abbandonati i toni aspri, sono piu’ consapevoli sulla crescita economica”.

SVENTATO IN FRANCIA ATTENTATO CONTRO LE FORZE DELL’ORDINE Fermate diverse persone, tra le quali un minore, gia’ arrestato nel 2017 mentre cercava di andare in Siria.

POLIZIOTTO UCCIDE LA MOGLIE E SI SUICIDA A RAGUSA L’agente ha colpito la donna con la pistola d’ordinanza mentre dormiva in camera da letto. Poi si e’ sparato. Illese le due figlie piccole della coppia.

CALCIO: SI INFIAMMA LA LOTTA PER L’ULTIMO POSTO IN CHAMPIONS Cinque squadre in quattro punti. Oggi l’Atalanta, in campo con l’Udinese, puo’ scavalcare la Roma al quarto posto.

(AGI)

Lascia un commento