Notizie dall’Italia e dal mondo oggi 25.04.2019

25 APRILE: MATTARELLA “LA MEMORIA UN DOVERE MORALE E CIVILE” Il presidente a Vittorio Veneto: il ripudio del razzismo e’ tra i fondamenti dell’Italia, dopo la guerra ci furono vendette inaccettabili. Settantamila al corteo dell’Anpi a Milano: gli antagonisti contestano la Brigata ebraica, tensioni in piazza tra dem e pentastellati. Conte: sbagliato non celebrare, non riproporre antiche divisioni. Casellati: grazie a chi ha combattuto per la liberta’. Fico: una data importante, e’ finito lo schifo del fascismo. Di Maio: ognuno facesse come vuole, ma teniamoci stretto il ricordo. Salvini a Corleone: libereremo l’Italia da tutti gli estremismi.

NUOVO DUELLO SU SIRI: DI MAIO “DEVE ANDARSENE”, SALVINI “RESTA AL SUO POSTO” Il vicepremier M5s: indagine per corruzione riguarda anche fatti di mafia, non basta andare a Corleone. Il leader della Lega: il sottosegretario chiarira’ tutto, i pm lo sentano.

PIU’ AMBIENTE E MENO TASSE, LA RICETTA DI MACRON CONTRO I GILET GIALLI Il presidente francese: proteste fondate ma ora torni l’ordine pubblico. Poi promette una riduzione significativa delle imposte sul reddito, l’indicizzazione delle pensioni e la creazione di un Consiglio per l’ecologia. Nei sondaggi Marine Le Pen supera la lista del presidente per le europee.

BCE: MANCATA CORREZIONE DEL DISAVANZO DELL’ITALIA METTE A RISCHIO L’EUROZONA La Bce cita anche altri Paesi con alto deficit, come il Belgio. Preoccupazione per la crescita: rallentamento in tutto il 2019, pesa il protezionismo.

COREE: SINTONIA PUTIN-KIM, SOLUZIONE PACIFICA ALLA DISPUTA SUL NUCLEARE A Vladivostok il primo incontro tra i due leader. Il capo del Cremlino: sostegno alla Corea del Nord nei rapporti con Usa.

USA: BIDEN SI CANDIDA ALLA CASA BIANCA, TRUMP LO IRRIDE L’ex vice di Obama in campo nelle primarie democratiche: “In gioco tutto cio’ che rappresenta l’America”. Il presidente: benvenuto in gara a ‘Joe l’addormentato’.

STRISCIONE PER MUSSOLINI A MILANO, INDAGATI 9 ULTRA’ Sono 8 laziali e un interista. Il numero potrebbe aumentare, sono 29 gli estremisti identificati. Conte: inqualificabile. Un dazebao fascista spunta anche sul Gra a Roma.

SRI LANKA: SI DIMETTE IL MINISTRO DELLA DIFESA, RIVISTO AL RIBASSO IL BILANCIO DEI MORTI Il passo indietro dopo le polemiche sull’allerta ignorata per le stragi. Le vittime sono poco piu’ di 250 e non 359.

MICROSOFT SUPERA APPLE E VOLA IN BORSA Il colosso fondato da Bill Gates e’ entrato nel ‘club dei mille miliardi’ di capitalizzazione.

COPPA ITALIA: ATALANTA IN FINALE La squadra bergamasca ha battuto 2-1 in rimonta la Fiorentina. Il 15 maggio all’Olimpico contro la Lazio.

Lascia un commento