Fico: Lodi? Chiedere scusa (GUARDA IL VIDEO)

di Rossana Russo

Visita napoletana oggi  del presidente della Camera Roberto Fico che si è soffermato sulla questione Riace e sul  modello di accoglienza adottato dal sindaco Domenico Lucano, coinvolto in un’inchiesta sulla gestione dello Sprar di Riace.

“Non esiste solo Riace nel Paese – ha detto Fico – Gli esempi di integrazione, di cooperazione, di diffusione sono in tutta Italia. Riace in questo momento e’ una situazione piu’ complessa e ne parlero’ tra qualche giorno”.

“Il 3 ottobre sono venuti alla Camera dei Deputati, invitati da me, le migliori realta’ di cooperazione e integrazione di tutta Italia, sindaci del Nord, del Centro e del Sud abbiamo fatto una grande giornata di buone pratiche di integrazione e di come vengono spesi nel modo migliore i soldi per per creare percorsi di integrazione sociale che funzionano”. Il presidente della Camera ribadisce pou che “l’accoglienza diffusa che crea integrazione con vari passaggi e’ la via maestra.

a margine della conferenza internazionale a Napoli ‘Shipping and the law, riferendosi alla vicenda di Lodi, dove 200 bambini stranieri sono rimasti tagliati fuori dal servizio mensa per i criteri fiscali fissati dall’amministrazione comunale ha detto : “Nel momento in cui si fa una delibera che in modo conscio o inconscio crei discriminazioni cosi’ importanti, si deve solo chiedere scusa”.

Lascia un commento