Il presidente Usa Obama lascia l’Europa dopo il vertice con Germania, Francia, Italia, Spagna e Gran Bretagna

Obama lascia l’Europa. L’ultima visita da presidente degli Stati Uniti dopo 8 anni. Adesso toccherà a Trump.

Con Obama oggi a Berlino hanno tenuto un vertice alla Cancelleria tedesca, la padrona di casa Angela Merkel, la premier britannica Theresa May, il presidente francese Francois Hollande, il premier spagnolo Mariano Rajoy ed il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi.

Il vertice a sei ha preso il via intorno alle 10 e si è concluso dopo oltre due ore. I leader mondiali hanno discusso delle situazioni in Siria, Ucraina, delle relazioni con la Russia, del contrasto allo Stato islamico, della crisi dei migranti e del futuro delle relazioni transatlantiche.

I leader hanno lasciato la Cancelleria tedesca senza rilasciare dichiarazioni. Merkel e Rajoy sono invece rimasti per un colloquio bilaterale. I principali leader europei e Obama, hanno rivolto un appello al mantenimento della collaborazione in seno alla Nato e alle sanzioni contro Mosca, temi su entrambi i quali il successore di Obama, Donald Trump, ha preso le distanze. “I leader hanno riaffermato l’importanza della collaborazione in seno alle istituzioni multilaterali e alla Nato”, ha detto una fonte della Casa Bianca. I sei leader presenti al vertice di Berlino hanno anche ribadito che la soluzione diplomatica è l’unica strada possibile per mettere fine alla guerra in Siria.

Lascia un commento