UNIONE EUROPEA – Renzi: posto il primo veto sul bilancio a Bruxelles. Il premier: “Basta riempire di soldi i Paesi europei che creano muri”

Scontro tra Italia e Unione europea sulla revisione del bilancio pluriennale Ue. Roma ha “confermato la riserva”, cioè ha posto il veto alla proposta di compromesso fatta dalla presidenza slovacca per la revisione di mid-term del bilancio pluriennale.Il governo italiano non lo considera accettabile perché mancano garanzie per l’aumento di risorse “a favore delle nostre priorità”, che sono immigrazione, sicurezza, disoccupazione giovanile e programmi per la ricerca. Lo ha annunciato il sottosegretario Sandro Gozi a margine del Consiglio Affari Generali a Bruxelles.

IL PREMIER MATTEO RENZI – La conferma della mossa arriva direttamente dal premier:  “Nella giornata di oggi, come avevamo annunciato, abbiamo messo il primo veto nella discussione sul bilancio a Bruxelles. Lo ha fatto il sottosegretario Gozi a mio nome”,  dice Matteo Renzi alla cerimonia di inaugurazione della “Torre Biologica Ferdinando Latteri” dell’università di Catania.  “Nell’ambito di questa nuova stabilità di governo l’Italia ha smesso di essere un problema per l’Europa. Riempiamo di soldi i Paesi europei che creano muri. E noi oggi abbiamo posto il veto in Europa”, ha aggiunto il premier.

Lascia un commento