CRONACA – Lutto nel mondo del giornalismo: è morto Franco Mancusi. Il cordoglio di de Magistris: “La città piange il Maestro del Mattino”

Un grave lutto nel mondo del giornalismo. All’età di 71 anni si è spenta la storica firma del Mattino Franco Mancusi. Nato il 18 aprile 1945 Mancusi era diventato giornalista professionista nel 1973. Per 35 anni ha lavorato presso il quotidiano di Via Chiatamone con la qualifica di vice redattore capo. Per molti anni ha diretto con grande professionalità anche la redazione del Mattino di Pozzuoli. Esperto di vulcanologia e di bradisismo era un punto di riferimento per tecnici, esperti, e appassionati dei Campi Flegrei e dei suoi fenomeni terrestri e marini. Quando il 31 marzo del 2006 ha lasciato ufficiosamente il lavoro non ha interrotto i rapporti con il suo giornale con il quale ha continuato fino all’ultimo un proficuo rapporto di collaborazione. Da tempo era in cura per una grave malattia, dalla quale purtroppo non si è più ripreso.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO DE MAGISTRIS

“Voglio esprimere di cuore alla famiglia ed ai giornalisti de il Mattino il profondo cordoglio della città e mio personale per la scomparsa di Franco Mancusi, il maestro come lo chiamavano tutti in via Chiatamone. – con queste parole il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha commentato la scomparsa della storica firma partenopea -. Ci lascia un grandissimo cronista, un uomo di cultura raffinato e sensibile . I campi Flegrei ed il mare sono stati i suoi amori professionali ed indimenticabili saranno i suoi reportage: un uomo ed un giornalista colto e libero. Napoli saprà ricordarlo per sempre”.

I funerali di Franco Mancusi si terranno oggi alle ore 16 nella chiesa di Sant’Anna a Bacoli. Il corteo funebre partirà dalla Villa Comunale di Bacoli.

 

Lascia un commento