ESTERI – Terrore a Bruxelles, stragi all’aeroporto e nel metrò: 31 morti e 270 feriti: tre sono italiani. L’Isis rivendica gli attentati: “Ci saranno altri attacchi”. Il ministro Orlando: “Colpita l’Europa. Serve la Procura europea” (GUARDA IL VIDEO)

Le deflagrazioni allo scalo aereo sono avvenute alle 8 del mattino nella hall delle partenze. Dopo poco quella nella stazione di Malbeek, a due passi dalla commissione Ue

Terrore a Bruxelles, a 3 giorni dall’arresto del super ricercato Salah Abdeslam. Sarebbero almeno 31 i morti e 270 i feriti in due attacchi di matrice terroristica. Il bilancio è ancora provvisorio perché sono molti i dispersi.

AEROPORTO – Due esplosioni all’aeroporto, almeno 14 morti. Le bombe nell’area delle partenze verso gli Stati Uniti. Scalo chiuso, voli deviati su Charleroi. Prima delle due esplosioni, secondo l’agenzia di stampa Belga, si sarebbero sentiti urli in arabo e spari.
Le deflagrazioni sono avvenute alle 8 di stamattina nell’area dei check in delle partenze verso gli Stati Uniti. Subito dopo l’aeroporto è stato chiuso e secondo i media locali per il traffico aereo si sta predisponendo un piano di emergenza per deviare i voli su Charleroi. Interrotti anche i collegamenti ferroviari da e per l’aeroporto. Una cintura esplosiva intatta è stata ritrovata all’interno dell’aeroporto Zaventem aBruxelles, teatro oggi di due esplosioni. Lo riferisce il canale France 24, citando la polizia della capitale europea. Nello stesso scalo sono state ritrovate armi.

METROPOLITANA – Il primo bilancio degli attacchi in metropolitana è di 20, 10 feriti gravi e ed altri 45 feriti più leggeri. Le esplosioni nella stazione di Maelbeek. Testimoni avevano parlato di un’altra esplosione alla Metro Schuman, ma la notizia non è confermata.

LA RIVENDICAZIONE DELL’ISIS. Secondo l’agenzia di stampa russa Tass, l’Isis avrebbe rivendicato gli attentati attraverso l’Amaq News Agency, network vicino allo Stato islamico. Nel testo della rivendicazione, si specifica che ci saranno “Altri attacchi in Europa”.

TERRORISTI A PIEDE LIBERO. 14.16 – Gli autori degli attacchi all’aeroporto e alla metropolitana di Bruxelles potrebbero essere ancora in liberta’. Lo ha riferito il procuratore federale belga Frederic Van Leeuw. “Siamo impegnati nella ricerca di prove sui fatti di Zaventem, per fare tutto il possibile per individuare i responsabili e scoprire se rimangono in giro”, ha detto in conferenza stampa il procuratore federale. Una serie di esplosioni ha colpito Bruxelles nel corso della giornata. Almeno 20 persone sono state uccise nelle esplosioni nel centro di Bruxelles. (FONTE IL VELINO)

FRONTIERE CHIUSE E TRENI BLOCCATI – Le prime reazioni alle stragi: chiusa la frontiera tra Francia e Belgio, secondo una fonte di Thalys, il consorzio ferroviario che gestisce i collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Belgio, Olanda e Germania, interpellato da una giornalista di Libération. La chiusura del confine è stata decisa dalle autorità del Belgio e riguarda sia il traffico ferroviario sia il traffico stradale. Interrotto il traffico ferroviario fra Aquisgrana e Bruxelles, alla frontiera fra Germania e Belgio. I treni provenienti da Francoforte e Colonia e diretti in Belgio vengono fermati nella stazione di Aquisgrana. Lo ha reso noto un portavoce delle ferrovie tedesche.

NESSUN ITALIANO COINVOLTO, AL VIMINALE COMITATO NAZIONALE SICUREZZA – Non ci sarebbero italiani coinvolti negli attentati, secondo il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni. Il ministro dell’interno Angelino Alfano ha convocato per oggi alle 15 al Viminale il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica per valutare “ulteriori misure di contrasto e prevenzione alla minaccia terroristica”.

IL MINISTRO ORLANDO. Il ministro di Grazia e Giustizia Andrea Orlando, in visita al quartiere Scampia di Napoli, ha commentato gli attentati di Bruxelles. “Cordoglio alle famiglie delle vittime. Credo sia arrivato il momento di pensare a una Procura europea che possa indagare su eventi tragici come questo”.

(Foto @WardMarkey/Twitter)

 

https://youtu.be/qIT2VTK0u3k

Lascia un commento