Test Corea del Nord, esplode bomba all’idrogeno: “Per difenderci dai nemici”

di Marisa Albini

L’esplosione di una bomba miniaturizzata poco dopo le 3 ora italiana: il segnale un sisma di 5,1 gradi della scala Richter. La conferma dalla tv di Stato: “Un perfetto successo, è per difenderci da Usa e altri nemici”. L’Onu: “Violazione del trattato”

Ci vorranno settimane, secondo gli esperti, per valutare gli effetti e la portata dell’evento. Ma la Corea del Nord, intanto, annuncia al mondo di aver testato una bomba all’idrogeno miniaturizzata, elevando la potenza nucleare del Paese al livello successivo. La prova di forza arriva per avvertire che ora c’è un’arma “per difendersi contro gli Stati Uniti e gli altri nemici”. L’ultimo colpo di teatro del regime di Pyongyang nasce con l’allerta rilevata poco dopo le 3 ora italiana. Ismografi in Corea del sud, Giappone e Stati Uniti registrano un terremoto di 5,1 gradi della scala Richter in Corea del nord, a circa 50 km a nord di Kilju, non lontano dal confine con la Cina. L’analisi delle onde sismiche fa comprendere che non si tratta di un terremoto di origine naturale, ma provocato da un’esplosione atomica. La conferma giunge da una speaker della tv nordcoreana. La dichiarazione afferma che il test è un “perfetto successo”. La tv di Stato mostra una foto di Kim Jong mentre starebbe firmando il documento che autorizza il test atomico. Il test è avvenuto alle 10 ora locale. L’area dell’epicentro del terremoto coincide infatti con quella dei test nucleari nordcoreani precedentemente effettuati.

 

LE REAZIONI – Tra le prime reazioni quella dell’Onu. Lessina Zerbo, capo dell’Organizzazione per il Trattato sul bando dei test nucleari, afferma che il test è una violazione del Trattato e una grave minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale.

Lascia un commento