Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 31.07.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

PIL ITALIA -12,4% NEL SECONDO TRIMESTRE, -17,3% ANNUO

Crollo del PIL italiano del 12,4% sul trimestre precedente e del 17,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo rende noto l’Istat nella stima preliminare. E’ il calo più forte dall’inizio delle rilevazioni nel 1995.

SALVINI: “VERO REATO è FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA”

“Se davvero come soluzione agli sbarchi che sono triplicati pensano di cancellare i decreti sicurezza, allora sono da ricoverare. Allora non è incapacità, è complicità”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in collegamento con Aria Pulita su 7gold. “Abbiamo dei complici di trafficanti di essere umani ed è grave: il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, questo sì che è un reato vero, non il mio processo per sequestro di persona”, ha aggiunto.

MES, 5 STELLE RESTANO CONTRARI. CRIMI: “IMPONE CONDIZIONI”

“Non abbiamo certezze, il sito può dire quello che vuole ma i Trattati prevedono che il board può andare a imporre delle condizioni”. Lo ha detto il capo politico del M5S Vito Crimi a Sky tg 24 rispondendo a chi gli chiede se vi sia la possibilità di usare i fondi del MES.

 

Esteri

TRUMP: “NON VOGLIO UN RITARDO DELL’ELECTION DAY, VOGLIO IL RISULTATO SUBITO”

“Non voglio attendere settimane per avere i risultati in settimane, mesi e potenzialmente anni, potremmo non sapere mai chi ha vinto. E’ buon senso, non è politica”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ribadendo la sua contrarietà al voto per posta che potrebbe causare brogli elettorali. Voglio le elezioni, non voglio un ritardo dell’Election Day, voglio però il risultato. Tutti sanno che non funziona, saremmo ridicoli”, ha aggiunto.

HONG KONG, JOSHUA WONG: “LA NOSTRA RESISTENZA CONTINUERÀ”

“La nostra resistenza continuerà e speriamo che il mondo possa resistere con noi in questa battaglia in salita”. Lo ha detto Joshua Wong, attivista pro democrazia di Hong Kong, durante una conferenza stampa all’indomani della sua esclusione, insieme ad altre 11 persone, dalle elezioni politiche di settembre. “Oltre ogni dubbio, è l’era più scandalosa della frode elettorale nella storia di Hong Kong”, ha aggiunto.

CORONAVIRUS: NORD DELL’INGHILTERRA, RESTRIZIONI PER 4 MLN PERSONE

Nel nord dell’Inghilterra, a seguito di un forte ritorno dell’epidemia di coronavirus, sono state imposte nuove restrizioni ad oltre 4 milioni di persone. Tra le restrizioni il divieto di incontrarsi al chiuso nella Greater Manchester e in parti del Lancashire orientale e del West Yorkshire.

UE: SANZIONI A RESPONSABILI CYBERATTACCHI RUSSI, CINESI E NORDCOREANI

Per la prima volta, l’Unione Europa applica sanzioni ai danni di sei persone e tre entità – russe, cinesi e nordcoreane – responsabili di aver compiuto vari attacchi informatici o di avervi preso parte. Tra le sanzioni imposte vi sono il divieto di viaggio e il congelamento dei beni.

Lascia un commento