Brevi dall’Italia e dal mondo oggi 30.07.2020

di Francesco Caputi

 

Italia

129 MIGRANTI POSITIVI CENTRO ACCOGLIENZA TREVIGIANO

315 tamponi sono stati eseguiti al centro di accoglienza situato nell’ex Caserma Serena di Casier (Treviso). Fra i 293 migranti ospitati nel centro, 129 sono risultati positivi e sono stati isolati all’interno della struttura. La quarantena è stata estesa anche ai negativi.

OPEN ARMS, SALVINI: “HO FATTO IL MIO DOVERE, HO LA COSCIENZA A POSTO”

“Buongiorno dal Senato, che oggi vota su un nuovo processo a mio carico riguardo il caso Open Arms. E’ agli atti, ho fatto il mio dovere, ho la coscienza a posto: sempre avanti a testa alta e grazie per tutti i vostri messaggi di sostegno, Amici”. E’ quanto ha scritto Matteo Salvini su Twitter. Oggi l’Aula di Palazzo Madama deciderà se confermare o meno la decisione della Giunta delle elezioni che a maggio votò contro l’autorizzazione a procedere.

RICCA: “BASTA TRASFERIMENTO DI MIGRANTI IN PIEMONTE”

“Il Piemonte dice basta trasferimento di migranti da oggi in poi. La nostra Regione non può ospitare più arrivi dai centri sparsi per l’Italia”. Lo ha detto l’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte Fabrizio Ricca. Un “no” al trasferimento di altri migranti arriva anche dal governatore del Piemonte Alberto Cirio. “Ora diciamo ‘basta’ e l’ho scritto al ministero dell’Interno – ha dichiarato Cirio – perché il Piemonte non può garantire oltre queste forme di accoglienza. Ho chiesto con fermezza al ministro Lamorgese di non voler procedere a ulteriori invii, che metterebbero fortemente a rischio la tenuta e la sicurezza del nostro sistema sanitario e sociale”.

Proteste anche dal governatore della Sicilia Nello Musumeci. “C’è approssimazione, superficialità e impotenza da parte degli organi di Stato nell’affrontare il fenomeno migratorio. La nostra pazienza è al limite”, ha detto il governatore.

 

Esteri

DI MAIO, COLLOQUIO COL MINISTRO DEGLI ESTERI CINESE SU PARTENARIATO ED EXPORT

Rilancio partenariato economico ed export prodotti agroalimentari Flag of Italy, lotta al Covid-19 e cooperazione globale per il vaccino, transizione digitale, situazione a Hong Kong e tutela autonomia: sono questi gli argomenti di cui si è discusso durante il colloquio fra il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio e quello cinese Wang Yi. Lo rende noto la Farnesina sul suo account Twitter ufficiale.

HONG KONG: ESCLUSI DA ELEZIONI CANDIDATI PRO DEMOCRAZIA

Dodici attivisti pro democrazia di Hong Kong, tra cui Joshua Wong, hanno ricevuto la lettera di squalifica dai funzionari elettorali e non potranno candidarsi alle elezioni di settembre per il rinnovo della LegCo, il parlamentino locale. Lo rende noto il network pubblico Rthk.

STATI UNITI, PORTLAND: ACCORDO PER RITIRARE I FEDERALI

L’amministrazione Trump ha raggiunto un accordo a Portland per ritirare dalla città le forze federali. Il ritiro, secondo quanto ha affermato il governatore dell’Oregon Kate Brown, inizierà oggi.

Le forze federali erano state inviate a Portland per intervenire dopo settimane di proteste contro il razzismo.

OBAMA, BUSH E CLINTON AI FUNERALI DI JOHN LEWIS

Si tengono oggi 30 luglio i funerali di John Lewis, icona della lotta per i diritti civili degli afroamericani, morto il 17 luglio all’età di 80 anni. Presenti al funerale Barack Obama, George Bush, Bill Clinton e Joe Biden. Grande assente il presidente Donald Trump.

Lascia un commento