Pillole dal San Carlo: l’opera protagonista in piazza con l'”Aida”

La grande musica protagonista ancora una volta in piazza del Plebiscito a Napoli con l'”Aida” di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo, in scena il 27 luglio dalle 21, si inserisce nel cartellone del Teatro San Carlo per il progetto Regione Lirica promosso dalla Regione Campania.

Durante una guerra, Aida, la figlia del re etiope, è stata fatta schiava e portata in Egitto, dove però nessuno conosce la sua vera identità.
Durante la schiavitù ella si innamora del comandante delle truppe egiziane Radames che ricambia il suo amore.
A dividere Aida e Radames, non è solo la questione “sociale”, Radames è anche il futuro erede al trono egiziano, essendo “promesso” alla figlia del faraone, Amneris.

Quando , durante una seconda guerra viene fatto schiavo il re di Etiopia (il padre di Aida) questi la convince ad usare il suo ascendente su Radames per farsi dire quale sarà la prossima mossa dell’Egitto contro l’Etiopia.
Radames cade nella trappola e, una volta resosi conto di aver tradito la sua patria si cotituisce e viene condannato a essere sepolto vivo, nonostantante le suppliche che Amneris rivolge a suo padre ed ai sacerdoti che hanno il compito di condannare (o meno) Radames.
Aida, ancora innamorata di lui, non lo abbandonerà neppure nella morte, infatti, si fara seppellire viva con lui.

Lascia un commento