I fatti di oggi a Napoli e in Campania

di Francesco Caputi

 

NAPOLI, MANIFESTAZIONE CONTRO PRIVATIZZAZIONE SPIAGGE

Sui lidi di Posillipo, si è oggi tenuta una manifestazione contro la privatizzazione delle spiagge per consentire a tutti, nel rispetto del distanziamento sociale, il libero accesso al mare. I manifestanti si definiscono “Pirati per la spiaggia libera di Napoli”. “Chiediamo – hanno detto ai megafoni – la fine delle concessioni private, il completamento delle bonifiche e la realizzazione finalmente di una grande spiaggia pubblica della città e degli abitanti di Napoli”. “Non è possibile – si legge nei volantini distribuiti ai bagnanti – pagare 30 euro per due sedie a sdraio il cui affitto è obbligatorio per una mattinata a mare! Tanto più nell’estate della pandemia, quando la crisi sociale morde e tutti cercano un minimo di sole e di mare a chilometro zero e quando proprio le regole del distanziamento fisico imporrebbero più spazio per le pochissime spiagge pubbliche”. I “Pirati” sono presenti anche su Facebook, dove hanno creato la pagina Mare Libero e Gratuito Napoli. “I processi di privatizzazione continuano – si legge in un loro post – anche quelli palesemente illegali, che cercano di privatizzare, da Mergellina a Marechiaro, perfino la battigia e gli scogli interdetti al pubblico con lo schieramento di vigilanza privata”.

POZZUOLI, MULTATI 12 MEZZI DELLA NETTEZZA URBANA

Nella notte scorsa, 12 mezzi della nettezza urbana sono stati multati dalla polizia municipale di Pozzuoli. I camion si trovavano in città in un orario non consentito ed emanavano un odore nauseabondo. Uno di questi aveva lasciato una scia di percolato lungo la strada dal porto verso il centro storico. “E’ uno scempio che si ripete sistematicamente e che la città non è più disposta a subire. Per ora li abbiamo contravvenzionati, poi stiamo valutando quali altre azioni mettere in campo per fermare questa vergogna. Di certo continueremo con i controlli per far rispettare l’ordinanza, per evitare che arrivino mezzi al porto prima delle 3 e per debellare definitivamente questo fenomeno mortificante per il nostro decoro urbano”, ha detto il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.

IL BALLETTO DEL TEATRO SAN CARLO AL CASTELLO DI BAIA

Dopo un lungo periodo di stop causato dalla pandemia di Covid-19, il Teatro San Carlo riparte oggi sabato 18 luglio al Castello di Baia alle ore 21:00. Andrà in scena il Balletto del Teatro San Carlo, con una nuova coreografia di Giuseppe Picone sulle note delle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. La coreografia è stata ideata seguendo le norme sul distanziamento sociale. Lo spettacolo che andrà in scena al Castello di Baia rientra nel progetto “Regione Lirica”, che ha in programma appuntamenti da luglio a dicembre. I costumi sono di Giusi Giustino, le luci di Nunzio Perrella.

DE LUCA: “GENTE INDOSSA LA MASCHERINA SOLO QUANDO PASSO IO”

“Vado in alcune sale congressuali, mi vedono arrivare e tutti quanti fanno la corsa a indossare la mascherina. Non dovete fare bella figura con me ma tutelare i vostri cari”. E’ quanto ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

OTTAVIANO, FARMACIA SANZIONATA PER FARMACI FUORILEGGE

Una farmacia del centro cittadino di Ottaviano è stata sanzionata dai carabinieri della stazione di Ottaviano e del NAS. Nella farmacia sono state trovate 63 fustelle riferite a specialità medicinali di diversa natura, che erano state vendute o cedute irregolarmente. Le fustelle sono state sequestrate, e al titolare della farmacia sono state elevate sanzioni amministrative per 600 euro.

NAPOLI, AVEVA MEZZO CHILO DI DROGA IN CASA. ARRESTATO DAI CARABINIERI

596 dosi di eroina e kobret e 11 grammi di cocaina. E’ quanto hanno trovato i carabinieri nell’abitazione di Alessandro Romaniello, 35 anni, nel quartiere napoletano di Chiaiano. L’uomo è stato arrestato e condotto nel carcere di Poggioreale. La sua convivente è stata denunciata.

L’uomo era stato fermato poco prima dai carabinieri a Scampia ed era stato trovato in possesso di 72 grammi di eroina e kobret, suddivisi in 80 dosi. I militari hanno poi deciso di fare anche una verifica nella sua abitazione.

Lascia un commento